Il commissariato di P.S. di Rivoli ha una nuova sede

La cerimonia inaugurale avverrà mercoledì 19 marzo

Mercoledì 19 marzo, alle ore 16.00, alla presenza del Prefetto di Torino e delle Autorità civili, militari e religiose di questa provincia, avrà luogo a Rivoli (Torino), in via Pavia 26, la cerimonia inaugurale della nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza. 


 

Il Commissariato di Rivoli venne istituito nell’ottobre del 1967, come risposta alle nuove esigenze derivanti dalla presenza del nuovo insediamento urbano formatosi a ovest del capoluogo, per la saldatura delle borgate torinesi di Pozzo Strada e Venchi Unica con i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli.  


 

I giornali del tempo parlavano della nascita, nel volgere di un ventennio, di questa “nuova città” a ovest di Torino, che contava 186.000 abitanti e si estendeva lungo la direttrice del corso Francia. A Cascine Vica, frazione di Rivoli, era posto il nuovo Commissariato che disponeva di 25 agenti, con competenza territoriale anche sui comuni di Grugliasco e Collegno. 


 

Dopo quasi vent’anni, da un articolo de “La Stampa” si può rilevare l’ottima azione svolta dal Commissariato di Rivoli che, pur impegnato in molti compiti di polizia amministrativa, operava validamente contro la criminalità con squadre antidroga e antirapina (“La Stampa”, 3 gennaio 1986). 


 

A conferma dell’apprezzamento per l’attività svolta, il 19 dicembre 2012, il Consiglio comunale di Rivoli ha consegnato un attestato di ‘benemerito’ al Commissariato.  


 

Col trascorrere del tempo si sono sempre più evidenziate le carenze dello stabile che ospitava il Commissariato, un condominio di cinque piani in largo Pistoia, conseguenti a scarsità di spazio, strutture inadeguate e barriere architettoniche. 


 

Il nuovo edificio, collocato nel Comune di Rivoli, in via Pavia, 26,  tra i corsi Francia ed Allamano, è stato costruito in piena aderenza alle moderne tecniche di eco–sostenibilità, con la specifica finalità di essere sede di un Commissariato, ed è pertanto rispondente alle esigenze tecnico–funzionali richieste per un ufficio di Polizia territoriale.



Programma della cerimonia


  • ore 16.00    -    afflusso invitati; nel cortile del Commissariato saranno presenti i Gonfaloni della Città di Rivoli, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dei Comuni di Collegno e Grugliasco ed i Labari ANPS;

  • ore 16.20/30    saluto del Sindaco di Rivoli, Franco Giusto DESSI’;

            -    saluto del  Questore della Provincia di Torino, Antonino CUFALO;

  • ore 16.50    -      cerimonia di benedizione da parte dell’Arcivescovo di Torino, S.E. Rev. Mons. Cesare NOSIGLIA;

  • a seguire    -    taglio del nastro, visita della struttura.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/03/2014