Savigliano: sabato 15 marzo "Armonie della Memoria"
Riccardo Arrighini

Riccardo Arrighini in "Visioni in opera" in scena alla ore 21

Citta’ di Savigliano - Assessorato alla Cultura

 & Associazione Amici della Musica di Savigliano


Palazzo Taffini
Via S. Andrea, 47 - Savigliano (Cn)

Ultimo appuntamento per la stagione artistica 2014 delle “Armonie della Memoria”, rassegna organizzata dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura che conferma anche quest'anno la qualità dell'offerta musicale che rimane sempre a livelli molto elevati: i concerti precedenti hanno registrato una partecipazione entusiasta del pubblico, sempre soddisfatto delle scelte della direzione artistica.

Fondamentale per la rassegna il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte (Piemonte dal vivo), del Comune di Savigliano (Assessorato alla Cultura), della Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.

L'ultimo concerto di questa edizione vede, sabato 15 marzo alle ore 21 al Palazzo Taffini di Savigliano, Riccardo Arrighini al pianoforte per il concerto “Visioni in opera” (la musica di Puccini e Verdi improvvisata). Riccardo Arrighini è diplomato in piano classico al Conservatorio Boccherini di Lucca con il massimo dei voti ed ha studiato jazz al Berklee College of Music di Boston e si è laureato ai seminari di Siena Jazz. Dal 2003 al 2007 è stato pianista di Francesco Cafiso, il giovanissimo sassofonista siciliani, con cui incide 3 CD (Philology/Giotto/Cam jazz) e suona nei più importanti Festival del mondo tra cui al “Birdland” di N.Y. con Umbria Jazz. Dal 2007 ad oggi si è guadagnato l’appellativo de “il pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il jazz” per aver riarrangiato-e già su cd- Puccini, Vivaldi, Chopin, Verdi, Wagner, Rossini, Mozart e Morricone, con tours in Giappone, Olanda, Svezia, Inghilterra, Turchia, Brasile, Romania, Russia, Australia, Francia, Serbia.

 

Attualmente è in tour in Italia e all’estero con “Visioni in Opera” (tributo a Verdi e Wagner) in piano solo, “Effetto Mozart”, in quintetto con Cigalini, Emili, Deidda e Manzi, “Rossini jazz” con dalla Porta, Bagnoli e Patti oltre al suo trio di giovani col cd “Like children” per la “Abeat records”,tutto di sue composizioni.

 

Ha da poco fondato la sua etichetta discografica digitale, la Riccardo Arrighini Production.

 

Da molti anni è anche apprezzato insegnante con Workshop in tutto il mondo e sta per uscire una serie di videocorsi completi di pdf da lui ideati e realizzati sull’armonia e improvvisazione jazz.

 

Il repertorio della serata è costituito dai brani:

 

Giacomo Puccini                 Quando m'en vo 

Giuseppe Verdi                   Sempre libera d'eggio 

Giacomo Puccini                 Che gelida manina/Sono andati, fingevo di dormire..

Giuseppe Verdi                   Noi siamo zingarelle/A nithg in Tunisia 

Giuseppe Verdi                   Va pensiero sull'ali dorate

Giacomo Puccini                 E lucevan le stelle

Giuseppe Verdi                   Aida marcia trionfale

Giacomo Puccini                 Coro a bocca chiusa

Giuseppe Verdi                   Libiam ne'lieti calici 

Giacomo Puccini                 Nessun dormai

 

Altre informazioni su www.amicimusicasavigliano.org, segreteria@amicimusicasavigliano.org e al numero 335 5299411.

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2014