Al Cardinal Massaia "Il medico dei pazzi"

La celebre commedia di Scarpetta interpretata dalla compagnia I Melannurca Sabato 15 e domenica 16 marzo

 

 

Al Teatro Cardinal Massaia di Torino sabato 15 alle ore 21 e domenica 16 marzo alle ore 16 la compagnia I Melannurca mette in scena un capolavoro di Eduardo Scarpetta, ‘O miedeco d’ ‘e pazze, commedia in tre atti scritta nel 1908: certamente una delle commedie più popolari rappresentate, cavallo di battaglia di molti grandi interpreti del teatro napoletano di tradizione.

Ciccillo, giovane studente nullafacente, da anni vive a Napoli alle spalle dello zio Felice il quale crede di pagare al nipote gli studi di medicina. Quando zio Felice Sciosciammocca da Roccasecca, giunge improvvisamente a Napoli insieme alla moglie, Ciccillo in preda al panico, escogita una spudorata messinscena: fa credere agli zii che la pensione Stella alla Torretta, in cui lui alloggia, sia una clinica psichiatrica e spaccia i suoi ospiti ignari, per maniaci, folli e pure pericolosi. Qui don Felice potrà apprezzare la professionalità del nipote, medico dei pazzi amato e benvoluto da tutti i malati dell'improbabile casa di cura, ma poi rimarrà terrorizzato dagli stessi, riuscendo a fuggire, fermo poi, trovarseli nell’albergo in cui risiede!
 Spensierata commedia degli equivoci scritta in un’epoca in cui le case per malati mentali abbondavano. Ed è nel pieno rispetto dello spirito del testo originale, che il copione è stato riadattato e riscritto con un linguaggio più vicino ai giorni nostri. Un gioiello di comicità, un continuo susseguirsi di equivoci e situazioni imbarazzanti, una galleria di personaggi pittoreschi, a volte grotteschi, altre volte surreali, sempre esilaranti.
Regia di Antonio Giuliano.
 
Biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro. Anche in abbonamento VOLO TCM1311. 
 
Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la cassa del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria).
 
 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2014