Refrendum per uscire dall'Euro

L'iniziativa promossa dal Movimento Base Italia

Dal 15 gennaio u.s. in tutti i Comuni d'Italia si stanno raccogliendo le firme per due referendum in merito all'uscita dall'Euro, referendum peraltro pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2013.

L'iniziativa, promossa dal Movimento Base Italia, sta raccogliendo l'adesione di numerosi Comitati, Movimenti e Associazioni in tutto il paese.

In Piemonte, il Movimento NO EURO ha aderito all'iniziativa; l'incontro avvenuto tra Francesco Lucirino, rappresentante del Movimento Base Italia, e Renzo Rabellino, Segretario Nazionale del Movimento NO EURO, ha gettato le basi per per un'ampia collaborazione su tutto il territorio regionale.

La notizia conferma l'attenzione che Renzo Rabellino ha sempre dedicato ai possibili contraccolpi che l'adozione dell'Euro avrebbe generato sull'economia nazionale, innegabile realtà oggi cavalcata da numerose forze politiche che iniziano a capire quanto di vero ci fosse nelle affermazioni del Segretario Nazionale Rabellino ed in molti casi pretendono di assumerne la paternità. 

A questo proposito, ricordiamo alcuni punti del "manuale" con cui Renzo Rabellino tentò di spiegare, fin dall'anno 2003, ai cittadini il pericolo incombente cominciando dal Signoraggio, la differenza cioè fra il valore nominale e quello intrinseco; l'esempio pratico, sulla base di 100 euro, rende meglio l'idea. La Banca Centrale Europea, che di fatto emette la moneta per tutti gli Stati aderenti, intasca la differenza fra il valore intrinseco (costo di stampa) 0,03 euro a banconota più 3,5 euro (tasso di sconto) per cui il Signoraggio su una banconota da 100 euro è di 103,47 (100  +3,5  -0,03). 

La Segreteria ricorda inoltre come, unico caso al mondo, sulle banconote si paghi il Copyright, ma ancor più sconcertante è che le medesime non hanno più un numero di serie bensì un codice identificativo composto da una lettera, che indica lo stato) seguita da una serie di numeri che sommati danno sempre lo stesso numero, cosa di particolare gravità in quanto è molto più difficile il controllo sulla massa di banconote in circolazione. 

 

 

"Ma questi - conclude Rabellino - sono solo alcuni dettagli per cui invito i lettori di Civico20News ad approfondire la riflessione consultando il nostro sito www.noeuro.it: ci sono molte altre considerazioni in proposito che dimostrano come dall'euro si possa uscire, scelta peraltro contemplata dal Trattato di Maastricht".


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2014