Primo Raduno Assoarma Piemonte

A Torino, una serie di iniziative dal 12 al 17 marzo

Fonte: Assoarma Piemonte 


 

Il 17 marzo è la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, ricorrenza del giorno di 153 anni fa in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.  


 

La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, “allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.”  


 

Per dare particolare solennità alla giornata e anche per ricordare i numerosi raduni nazionali svolti a Torino nel 150° dell’Unità nazionale, Le Associazioni d’Arma di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato del Piemonte (Assoarma Piemonte) promuovono nella Città una serie di iniziative di sensibilizzazione e di celebrazione con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia e il Comune di Torino. 


 

Prima, la mostra “Soldati – 70 anni al Servizio”, dal 12 al 23 marzo, orario 10-19, nella Sala Mostre Piemonte, 1° Piano – Piazza Castello, 165 a Torino. Uniformi originali, attrezzature specialistiche, materiali unici, testimonianze della Brigata Alpina Taurinense e rari cimeli provenienti anche dal Museo Bolaffi e dall’Archivio Storico della Sanità Militare di Torino ripercorreranno le principali missioni militari del dopoguerra e ricorderanno i tantissimi interventi militari di concorso alla collettività nazionale e internazionale, occasione per festeggiare anche il Corpo militare e le infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, nata 150 anni fa a Milano nel giugno 1864.  


 

Subito dopo, il 13 marzo, alle 11,00 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Sommeiller di corso Duca degli Abruzzi, 20, nel quale hanno frequentato e insegnato i Presidenti della Repubblica Luigi Einaudi e Giuseppe Saragat, avrà luogo una presentazione del significato della Giornata al mondo della formazione e la consegna di una copia della Costituzione Italiana a circa 60 studenti neo-maggiorenni, a dare particolare valore alla ricorrenza.  


 

L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. 


 

Gli studenti dell’Istituto, inoltre, parteciperanno attivamente al 1° Raduno di Assoarma Piemonte che avrà domenica 16 marzo in piazza Castello e alla presentazione del libro “150°. Soldati a Torino. Storia, tradizioni e raduni” nella sala Viglione di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale in via Alfieri, 15  

– lunedì 17 marzo alle ore 10,30: ingresso libero fino a esaurimento posti. 


Torino ritrova l’entusiasmo e l’emozione dei grandi raduni nazionali che hanno colorato le vie e le piazze della città con le divise e i volti di un’Italia che ha servito e continua a servire il bene collettivo e ricorda con onore la ricorrenza nazionale, nata lo scorso anno e ancora poco conosciuta, ma simbolicamente legata alla città.


1° RADUNO ASSOARMA PIEMONTE

Comitato di Coordinamento

Informazioni in merito: e-mail radunoassoarmatorino@email.it,

telefono 0115613059, fax 0115611481

c/o Proloco Torino, Via San Domenico, 28 - 10122 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2014