PERFECTA BEATITUDO

Coscienza e legge morale del cristiano nella prospettiva biblica, sociale ed escatologica

L’Arciconfraternita della Misericordia, sotto il titolo di San Giovanni Battista decollato e stata fondata a Torino nel 1578. La missione principale dell’Arciconfraternita consisteva nel dare assistenza spirituale ai condannati a morte, curandone poi la sepoltura, nelle cripte collocate nel sotterraneo della Chiesa della MIsericordia, ubicata in via Barbaroux, 11. In tale Chiesa si celebra ogni domenica, alle ore 11, la S. Messa con rito antico e canto gregoriano. Tra le attività culturali in programma, spicca per importanza un ciclo di conferenze di formazione religiosa. Il programma di quest’anno è affidato all’oratoria colta e brillante di monsignor Renzo Savarino, rettore della chiesa e docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica di Torino.

Il calendario degli incontri si articola nei seguenti appuntamenti:

- Mercoledì  12 marzo, ore 21 La  Legge morale. Legge naturale, legge positiva,legge religiosa nell’Antico e nel Nuovo Testamento.

-Mercoledì 9 aprile, ore 21 Decalogo e virtù. I peccati:natura,proliferazione,gravità. La misericordia di Dio donata e manifestata in Gesù Cristo.

- Mercoledì 7 Maggio, ore 21. La persona e la società. Partecipazione del cristiano alla vita sociale:la giustizia sociale

-Mercoledì 4 giugno, ore 21 La Salvezza, meta ultima. Il rapporto tra legge,grazia,giustificazione,gloria.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2014