Ballata per le spose

Presentazione del libro di Riccardo Marchina a Moncalieri

Fonte: www.neosedizioni.it 


 
 

Martedì 11 marzo, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la Fondazione Dravelli, in via Praciosa 11, a Moncalieri (TO), vi sarà la presentazione del libro “Ballata per le spose” di Riccardo Marchina. 


 

Amori mancati, matrimoni combinati, vendette, fughe che diventano rinascite... le storie narrate in questi tre racconti si svolgono in un mondo parallelo al nostro, confinante e lontanissimo al tempo stesso: le comunità rom che popolano i campi nelle periferie di Torino.


Luoghi di passaggio o di arrivo, dove i destini dei giovani continuano a essere decisi da tradizioni antiche alle quali è più facile sfuggire, andandosene, che ribellarsi.


Seguendo le vicende dei tre personaggi narranti – Mehemed l’intellettuale del campo di Collegno, Stephka la sognatrice della baraccopoli sulla Stura, e Ivica, musicista.


Il ritratto di una comunità che poco si svela, la fotografia della vita quotidiana e degli usi e costumi di un popolo che, vissuto sempre ai margini della storia, ne ha tuttavia subito l'impatto durissimo, con gli orrori dell'olocausto nazista e di quello etnico delle recenti guerre jugoslave...

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2014