IL ROYAL PARK I ROVERI INAUGURA LA STAGIONE 2014 CON IL GRAND SEASON OPENING

Un evento esclusivo che unisce sul green solidarietà e eccellenze gastronomiche del territorio

Sabato 15 Marzo il Royal Park I Roveri di Torino, inaugura la stagione golfistica con una formula del tutto nuova. L’appuntamento d’apertura del golf club torinese, sarà celebrato quest’anno con la prima edizione del “Grand Season Opening” , un evento che unirà sul green solidarietà ed eccellenze gastronomiche del territorio. 

L’iniziativa nasce da un’idea del Royal Park I Roveri e Assopiemonte Dop e Igp (Consorzi Bra Dop, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop e Riso di Baraggia Dop), in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Enoteca Regionale del Barolo, l’Istituto di Marketing Agroalimentare Ima Piemonte, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, il Coni Regionale. 

La giornata del 15 marzo prevederà  un programma ricco di iniziative. 

In mattinata prenderà il via la gara a 18 buche a coppie che vedrà scendere sui due course un totale di 200 partecipanti durante la quale golf e enogastronomia si incontreranno in un evento sportivo per veri gourmet. 

Per l’occasione sarà infatti allestito un corner di degustazione dove saranno proposti 18 Cru di Barolo in abbinamento e 8 pregiate DOP del Piemonte: Bra Dop, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop e Riso di Baraggia Dop. 


 

Gli stessi prodotti saranno i protagonisti della premiazione finale e dell’evento serale di charity, vero valore aggiunto del Grand Season Opening.  

La migliore selezione di etichette DOP del Piemonte sarà, infatti, battuta in un’asta di beneficienza condotta per l’occasione da Marco Berry, noto volto dello spettacolo. 

L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Società Sportiva Dilettantistica “Volare” , impegnata nella promozione la pratica dello sport per persone disabili.


Il Grand Season Opening nasce dalla volontà di creare un evento annuale coinvolgente e di ampio respiro che possa, sotto il segno della solidarietà, valorizzare le potenzialità turistiche del territorio attraverso le sue eccellenze.

Golf e gastronomia rappresentano infatti un binomio vincente dal quale ripartire per sviluppare nuovi progetti di accoglienza, rivolti a un target qualitativamente selezionato in grado di cogliere l’unicità dell’offerta che il territorio piemontese rappresenta.


L’evento sarà realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Fiano.

 

Presidente della Regione Piemonte On. Roberto Cota: “Le istituzioni, i diversi soggetti attivi sul territorio, le associazioni possono raggiungere risultati ambiziosi se riescono ad unire sinergicamente gli sforzi ponendosi obiettivi comuni: l’evento del 15 marzo presso il Royal Park i Roveri ne è una dimostrazione tangibile. L’arma vincente è quella di individuare concretamente le potenzialità del proprio territorio, armonizzarle e svilupparle al meglio. In questa occasione l’evento sportivo e quello enogastronomico hanno quale collante lo scopo benefico, che si sostanzia nell’allestimento dell’asta a favore della società sportiva per atleti disabili “Volare’’. Sarà un evento di ampio respiro, per la realizzazione del quale non poteva mancare il contributo organizzativo e il riconoscimento ufficiale della Regione Piemonte”.



Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “Reputo questa iniziativa una grande opportunità per tutti gli attori coinvolti i quali hanno saputo, anche con un pizzico di creatività dal punto di vista organizzativo, avvicinare mondi che solo apparentemente sono distanti. In un’unica manifestazione si presentano alcuni dei lati migliori della nostra Regione. Anche e soprattutto mediante questo tipo di iniziative si lavora per il bene del nostro territorio, è opportuno valorizzare le importanti risorse che si possiedono per guardare al futuro. L’apertura della stagione golfistica, organizzata con questa nuova formula, è il frutto di un grande lavoro portato avanti in queste settimane, ed è bello poter ragionare con la prospettiva di poter ripetere l’evento in futuro. Dunque promozione di eccellenze, accoglienza turistica, rilancio territoriale e, soprattutto, solidarietà”.



Assessore Regionale al Lavoro e Formazione, Claudia Porchietto: "Coniugare sport, solidarietà e tradizione gastronomica significa aver compreso i punti di forza del nostro territorio, tentando di valorizzarli mettendoli a sistema. Queste tre eccellenze piemontesi devono sempre di più diventare industria: cioè centri d'attrazione di posti di lavoro, di turisti, di benessere. I Roveri quindi hanno scelto una strada innovativa per aprire la propria attività: una via che confido possa creare negli anni sinergie sempre più forti tra i vari comparti del nostro tessuto produttivo e sociale, dando forza al nostro Piemonte".



Assessore Regionale allo Sport e al Turismo Alberto Cirio: "Il Piemonte accoglie sul proprio territorio alcuni dei campi più belli d'Italia e il Royal Park I Roveri, che non a caso ha più volte ospitato l'Open d'Italia, ne è uno degli esempi più prestigiosi.  Credo che non ci sia modo migliore per inaugurarne la stagione che abbinare al golf un'altra grande eccellenza piemontese come l'enogastronomia, trasformando l'evento in un'occasione per mettere questo straordinario patrimonio a servizio della solidarietà".

Evanzio Fiandino, Assopiemonte: “Assopiemonte è molto lieta di partecipare all’evento del 15 Marzo che inaugura una nuova stagione di collaborazione con i propri partners storici e con il Royal Park “I Roveri”. La particolarità dell’iniziativa è l’asta il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla Società Sportiva Dilettantistica Volare, la quale si occupa di incentivare lo sport per disabili. È un evento nel quale crediamo moltissimo e che speriamo possa essere un appuntamento annuale dove le eccellenze nell’ambito vitivinicolo e agroalimentare del Piemonte, approfittando di una sede prestigiosa quale il Royal Park “I Roveri”, possano dedicare una parte delle loro risorse ad un’iniziativa a scopo benefico”.


Federico Scarzello, Presidente Enoteca Regionale del Barolo: “In un evento in cui, a fianco della solidarietà si celebrano le eccellenze del Piemonte, è un onore essere presenti, consci di aver contribuito alla realizzazione della manifestazione stessa. Il Barolo porta alta la bandiera piemontese in tutto il mondo, ma siamo certi che è necessario continuare a lavorare a progetti originali come questo per poter ampliare e migliorare la presenza del nostro prodotto. Questa esperienza deve servire da esempio per poter proseguire in futuro amalgamando comparti, istituzioni e peculiarità che insieme possono costruire interessanti progetti di promozione e sviluppo della nostra terra”.


Ilio Piana, Presidente Ima Piemonte: “In un periodo economicamente delicato come l’attuale è necessario unire le forze per poter avviare proposte concrete ed efficaci, anche e soprattutto dal punto di vista della visibilità dei prodotti provenienti dalle aziende che operano sul territorio. L’apertura della stagione golfistica consentirà di focalizzare l’attenzione su di un unico evento, ottimizzando gli sforzi organizzativi: le istituzioni devono lavorare in questa direzione. L’elemento dell’asta benefica è il valore aggiunto di questa giornata, un impegno che dovrà ripetersi in futuro nel nome del Piemonte”.


Gianfranco Porqueddu, Presidente Regionale CONI Piemonte: “Sono molto lieto di partecipare a questo evento che unisce sport e solidarietà e che è destinato a durare nel tempo per promuovere in modo concreto lo sport per persone disabili. Partecipiamo quest’anno come sostenitori, con volontà di assumere, nei prossimi anni, un ruolo sempre più attivo. Ci impegniamo, infatti, a definire, nel corso di questa stagione i criteri che consentiranno a tutte le associazioni sportive di candidarsi al ruolo di beneficiari della raccolta fondi. Accogliamo con piacere il testimone dall’organizzazione del Grand Season Opening, che ha selezionato l’Associazione Volare come beneficiario di questa prima edizione.”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2014