Fondation Grand Paradis: ‘Giroparchi Nature Trail 2014’

Torna il trekking in lingua inglese per scoprire i parchi valdostani

Fondation Gran Paradis organizza, dal 7 all’11 luglio 2014, la seconda edizione di ‘Giraparchi Nature Trail’, un trekking naturalistico nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, indirizzato ai giovani valdostani e dedicato alla conoscenza delle aree protette e all’apprendimento della lingua inglese.

‘Giroparchi Nature Trail’ è riservato ai teenager fra gli 11 e i 14 anni: l’obiettivo è introdurli alla ricchezza e all’importanza della biodiversità del primo Parco nazionale italiano, stimolando, al contempo, un lessico e un ventaglio di espressioni per condividerlo in inglese. Il trekking sarà accompagnato da tre figure professionali madrelingua inglese: una guida escursionistica, un insegnante di lingua e un animatore.

Lungo il percorso si offriranno attività e giochi in lingua, per acquisire competenze in modo partecipativo.

L’edizione 2013, partita dal Parco naturale Mont Avic e terminata nel Parco Nazionale Gran Paradiso, ha coinvolto 14 ragazzi, toccando tre rifugi e sei laghi alpini, per un totale di oltre 30 chilometri percorsi, tra fioriture estive, foreste e colli innevati. Il gruppo, partito da Champorcher, ha toccato i 2897 metri del Col Pontonnet, lo spartiacque fra le due aree protette, ammirando i tardi nevai e attraversandoli con le ciaspole (http://www.grand-paradis.it/it/novita/1442-giroparchi-nature-trail).

Quest’anno il percorso si snoderà fra la Valsavarenche e la Valle di Rhêmes, con soggiorno presso i rifugi Tétras Lyre, Città di Chivasso e Benevolo. Ad ogni giornata sarà abbinato un tema ispirato ai ‘5 sensi’: come percepire la natura attraverso vista, udito, olfatto, tatto e gusto. L’itinerario si concluderà con un incontro al Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame, dove i ragazzi presenteranno a genitori, parenti ed amici l’esperienza vissuta.
I posti disponibili sono 20, di cui 15 riservati ai ragazzi residenti nei 9 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. I restanti 5 posti sono disponibili per giovani valdostani che risiedano fuori da tali comuni.

Il costo di partecipazione è pari a 185 euro e comprende vitto, alloggio e attività didattiche. Le iscrizioni sono aperte sino al 4 giugno: è sufficiente compilare la scheda scaricabile dal sito www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

Per informazioni è possibile contattare Fondation Gran Paradis (0165-75301 - info@grand-paradis.it) o consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Info: Fondation Grand Paradis
Villaggio Minatori - 11012 Cogne (AO)
Tel – 0165-75301 - Fax 0165-749618
info@grand-paradis.it
www.grand-paradis.it - www.giroparchi.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2014