Biliardo - L'Accademia di Romano Canavese laurea Francesco Quitadamo
da sx Francesco Quitadamo, Carmelo Iettėto, il Patron Ennio Campostrini, Salvatore Zingales, Celeste Fiorina (FOTO PRONZATO)

L'argento va a Carmelo Iettėto, Presidente del Dlf Chivasso

ROMANO CANAVESE - Domenica 2 marzo Francesco Quitadamo, portacolori del Master Pool Club Moncalieri, ha vinto il torneo a tutti doppi organizzato dal centro sportivo Accademia di via Circonvallazione 47; gli ha conteso l'ambito traguardo Carmelo Iettìto, Presidente e validissima stecca del Dopolavoro Ferroviario di Chivasso.

Una bella finale ha entusiasmato il pubblico per le ottime giocate di ambedue i giocatori; in particolare la cronaca ricorda una sequenza con botta e risposta sul rinquarto di calcio interpretato al meglio dai due contendenti.

La svolta dell'incontro, proprio in questo frangente, è stato un "lungo" di Iettìto che ha consentito a Quitadamo una soluzione di traversino a vista con "pieno e cavalli".

Il prosieguo ha comunque riservato emozioni ed incertezze con l'atleta moncalierese fermo ad un soffio dalla vittoria (si è giocato sulla lunghezza dei 600 punti) ed il chivassese in pieno recupero con ottime chance per la stoccata decisiva.

L'incontro si concludeva con una pregevole esecuzione di Quitadamo che centrava un striscio di calcio ottenendo i punti necessari per chiudere la kermesse.

Le semifinali avevano vissuto il derby fra Iettìto ed il compagno d'èquipe Salvatore Zingales e, nella parte alta del tabellone, il match fra Quitadamo e Celeste Fiorina, ottima stecca di Casa Campostrini, risultati titolari ex aequo della terza piazza.

Appena dopo si sono piazzati Domenico Del Vecchio e Valerio Ozello (Accademia), Giorgio Timpano (Snooker Aosta) e Gabriele Vendemiati (Leo TO).

Al torneo interprovinciale hanno partecipato 152 giocatori di seconda e terza serie che si sono affrontati con la formula handicap 8% di categoria; la manifestazione ha goduto del sostegno logistico del rinnovato Bar Champions attiguo alla sala biliardi, che il Campionissimo Ennio Campostrini, Patron della manifestazione, ha recentemente inaugurato con la moglie Elena offrendo a giocatori e clienti  il miglior supporto a completamento della struttura.

Al termine degli incontri, il Segretario regionale Fibis Massimo Calleri ha condotto il protocollo di chiusura dopo il discorso introduttivo del Direttore di Gara Rosolino Iacò; a seguire la consegna delle coppe in palio che ha coinvolto i suddetti, Ennio e Elena Campostrini, Marina, preziosissima collaboratrice dietro le quinte, e Angelo Calabrese, titolare della Thema stecche da biliardo.

Un ottimo rinfresco ha completato il pomeriggio di sport con un desco ricco di dolci prelibatezze fra cui non potevano mancare le carnascialesce "bugie", il tutto accompagnato da spumeggianti bollicine ed ottimi vini.

  

 

(dall'alto a sx Quitadamo e Iettìto al tiro - il Direttore di Gara Rosolino Iacò introduce la premiazione - l'intervento del Segretario regionale Fibis Massimo Calleri - Ennio Campostrini e Elena premiano Francesco Quitadamo - Carmelo Iettìto premiato da Massimo Calleri e Marina - Angelo Calabrese premia Salvatore Zingales - Ennio Campostrini e Rosolino Iacò premiano Celeste Fiorina - l'intervento conclusivo del Patron della manifestazione Ennio Campostrini - Marina con il Direttore di Gara di Gara Rosolino Iacò e gli arbitri del torneo Franco Ler, Piermario Gallizio - Berardino Spada, Antonio Paolicelli e Michele Liso)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2014