La Corale della Città di Borgaro onora i Caduti dei Bersaglieri

Una spettacolare esecuzione corale nella Real Chiesa di San Lorenzo a Torino

Sabato 22 febbraio 2014 alle ore 18,30 si è celebrata la Santa Messa nella Real Chiesa di San Lorenzo – via Palazzo di Città, 4 – Torino, di commemorazione per onorare  tutti i Deceduti della Sezione Bersaglieri “A. La Marmora” di Torino e nel contempo anche i Caduti di tutte le guerre.

La cerimonia è stata arricchita dalla particolare presenza della Corale della Città di Borgaro.

La bravura e la potenza vocale dei Coristi, la solennità del repertorio dei Canti Sacri eseguiti, l’ encomiabile  direzione del Maestro e Direttore Artistico Tamara Bairo e  il  delicato accompagnamento musicale del Maestro Marcella Tessarin, hanno creato un’ atmosfera di grande partecipazione nei presenti.

Un ringraziamento particolare, per la realizzazione di questa riuscita collaborazione, va al Presidente della Corale Città di Borgaro sig. Giorgio Pogliano (www.coralediborgaro.com)

La cerimonia è proseguita con altri momenti toccanti: il “silenzio d’ ordinanza” eseguito da una rappresentanza della Fanfara dei Bersaglieri “A. La Marmora”, diretta dal Maestro e Bersagliere Ezio Petrini e con la lettura della “Preghiera del Bersagliere”.

A cornice dell’ evento presenziavano una significativa rappresentanza di Bersaglieri, rigorosamente in cravatta “cremisi” e con il “cappello piumato”, il Generale di Divisione Umberto Mangia (Presidente della Sezione Bersaglieri “A. La Marmora” di Torino), il Bersagliere Giovanni Giordano (Presidente Bersaglieri della Provincia di Torino), il Colonnello Giuseppe Scandura (Presidente Regionale Bersaglieri del Piemonte). www.bersaglieritorino.it  - assbersto@gmail.com

Da evidenziare il messaggio di Don Franco Martocci, Sacerdote officiante il rito religioso.

Se gli squilli di tromba, che hanno caratterizzato un momento di intensa partecipazione religiosa e che hanno fatto irrigidire sull’ attenti i Bersaglieri presenti, potevano indurre a pensare ad una rievocazione esclusivamente di memoria militare, il pensiero ed i cuori di tutti dovevano elevarsi da questa circostanza ad una speranza di pace e di fraterna collaborazione fra tutti gli uomini ed i popoli. Questa è stata la sintesi “forte” del messaggio.

Significativa l’emozione dell’ Officiante nel partecipare a questa cerimonia: questa sensibilità, confessata nel suo sermone, derivava dal fatto che il suddetto aveva memorie personali che si radicavano in un contesto di vita ed ambiente militare in quanto suo padre era stato un Colonnello dell’ Esercito Italiano.

La Cerimonia è terminata con una gradevole sorpresa, passando con delicatezza dal sacro al profano.

Infatti la Corale della Città di Borgaro ha intonato in onore dei Bersaglieri la canzone Risorgimentale “La Bella Gigogin”, coinvolgendo  tutti i numerosissimi presenti alla funzione in uno spontaneo applauso.

Auspichiamo che questa felice collaborazione, possa continuare in altre occasioni per ripetere questo momento di grande solennità.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2014