Un Musical per San Francesco

L’oratorio di San Francesco di Sales ricorda così il santo di Assisi

“Forza venite gente che in piazza si va, un grande spettacolo c’è!”. Questo è l’invito rivolto al pubblico dal coro che canta nella prima canzone del musical Forza Venite Gente, lo spettacolo musicale ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi. La prima delle tre serate in programma alla parrocchia San Francesco di Sales vede la chiesa piena di persone in attesa che i numerosi ragazzi dell’oratorio di casa salgano sul palco. L’organizzazione ha previsto il pienone anche per il 2 e 3 marzo, le altre due date in cui andrà in scena lo spettacolo.

Già dalle 20.15 la piccola chiesa di via Malta è piena di amici, parenti, parrocchiani e devoti del santo, e quando alle 21 il regista ha comunicato l’inizio la sala è scoppiata in un applauso carico di aspettativa. L’attesa viene subito ripagata, perché San Francesco, il padre Bernardone, Santa Chiara, il buffo lupo di Gubbio, le monache clarisse e i frati francescani sono bravissimi nel trasmettere al pubblico la santità di Francesco e il suo amore per Dio e per il creato. È stata molto apprezzata la battuta di Bernardone, padre di San Francesco, che dice che nella storia della Chiesa cattolica non ci sarebbe mai stato un papa col nome di suo figlio.

Alla canzone finale, “Laudato sii”, tutto il pubblico ha partecipato cantando e battendo le mani, per poi applaudire fragorosamente gli attori e i cantanti sul palco, soprattutto San Francesco, che ha davvero una grande capacità vocale.

Quella di San Francsco di Sales è l’ultima di una lunga serie di parrocchie che ha inscenato il musical Forza Venite Gente, degno ringraziamento ad uno dei santi più amati d’Italia.

                                                                                              Carlo Emanuele Morando

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2014