Cardinal Massaia - Da venerdì 7 a domenica 9 marzo "Piccole gonne" di e con Alessandro Fullin

“Infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana”

 

  Al Teatro Cardinal Massaia di Torino, da venerdì 7 a domenica 9 marzo (feriali ore 21, festivo ore 16), andrà in scena PICCOLE GONNE di e con Alessandro Fullin, commedia definita dallo stesso autore e regista un “infeltrimento teatrale di un classico della letteratura americana”. 

 

Liberamente tratto da "Little Women" di Mary Alcott, Alessandro Fullin propone la nuova commedia "Piccole Gonne", rilettura tagliente e ironica di un libro che le nostre sorelle avevano sempre tra le mani fino agli Anni Sessanta.

La storia è nota: Mrs March, una madre estremamente apprensiva, deve sistemare le sue quattro figlie con matrimoni all'altezza delle sue aspettative. Purtroppo nessuna delle sue figlie (Mag,Jo,Amy,Beth) ha molto da offrire ad un giovanotto americano (malgrado esse siano convinte del contrario): poche qualità unite ad un aspetto stucchevole. Mrs March tuttavia non si darà per vinta e, coadiuvata dall'avara Zia March, riuscirà a confezionare bomboniere per ognuna delle sue protette.

 

"Piccole Gonne" è un affresco dell’America pioniera e puritana del XIX secolo in chiave contemporanea, che mescola con ironia la Guerra di Secessione con l’invasione dell’Iraq, Lincoln con Bush, Fort Laramie con Guantanamo.

Lo spettacolo di e con Alessandro Fullin, nella più schietta tradizione elisabettiana, sarà interpretata da soli attori uomini, con un'unica eccezione. Ma sarà proprio il pubblico che dovrà scoprire chi è l’intrusa su un palco in cui nessuno lascerà nulla di intentato per esprimere la propria femminilità.

 

Scritto e diretto da Alessandro Fullin.

Con Alessandro Fullin (Mrs March, una madre apprensiva) e con Sergio Cavallaro (Mag, una giovane senza illusioni), Simone Faraon (Jo, una futura scrittrice), Mario Contenti (Amy, una pittrice che non conosce il successo), Ivan Fornaro (Beth, una giovane ammalata), Francesca Ardesi (Zia March, una parente poco augurabile) e Paolo Mazzini (nelle parti di John, Lauri Lawrence, Professor Baher).

Coreografie di Sergio Cavallaro.

Audio di Davide Faraon. Foto di Noemi Drogo. Costumi di Monica Cafiero.

Una produzione della Compagnia NuoveForme diretta da Sergio Cavallaro

 

 

Biglietto intero 19 euro (+1 euro di prevendita), ridotto 17 euro (+1 euro di prevendita). Anche in abbonamento VOLO TCM2014. Speciale Spettacolo + Apericena Spes (venerdì e sabato) a 18 euro. Promozione “Festa della Donna”: le signore potranno acquistare il biglietto al prezzo promozionale di 15 euro (anziché 20).

 

Informazioni, prenotazioni e prevendite presso la cassa del teatro in via Sospello 32 (aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), all’indirizzo e-mail prenotazioni@teatromassaia.it o al numero 011.257881 (in orario di biglietteria).  

 

 

Alessandro Fullin

Nato a Trieste nel 1964, si laurea al Dams di Bologna. Dal 2001 costante è stata la sua presenza in molti programmi televisivi ("Zelig Off", "Zelig Circus", "Comedy Lab", "Belli dentro", "Nientology", "G day") e radiofonici ("Houdinì" su Radiodue Rai, "Radio Matavilz" su Radio Rai Friuli Venezia Giulia).

In teatro ha portato in scena diverse sue commedie: nel 2007 la pieces "Le serve di Goldoni" è stata presentata alla Biennale di Venezia.

Ha pubblicato: "Tuscolana" (Mondadori), "Come fidanzarsi un uomo senza essere una donna" (Mondadori),"Ho molto tempo dopo di te", (Kovalski), "Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi" (Cairo), "Sissi a Miramar" (MGS Press), "Panico botanico" (Cairo).

 

NuoveForme 

NuoveForme, nata nel 2008 sotto la direzione artistica di Sergio Cavallaro, è una compagnia teatrale e di danza, che abbraccia le diverse discipline artistiche in una nuova forma di spettacolo integrato, avvalendosi di una collaudata squadra di attori, ballerini, performer, autori, tecnici e costumisti. 

La stagione teatrale in Torino è concentrata al Teatro Cardinal Massaia dove è in cartellone assieme ad altri importanti nomi del panorama teatrale italiano.

Di recente è entrata a far parte dell’ex Circuito Teatrale del Piemonte, ora Fondazione Live Piemonte. Attualmente il Comune di Valperga ha affidato a NuoveForme la direzione artistica del Teatro Comunale.
  
  
   

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/03/2014