La battaglia della Marsaglia e le truppe del Duca di Savoia

Al Caffè letterario organizzato dall’Associazione “Astisio”

Fonte: ASTISIO Associazione artistico-culturale del Roero ONLUS 


 

L’Associazione artistico-culturale ASTISIO nell’ambito del Caffè letterario   CAFFÈ  e PAROLE vi invita partecipare al nuovo appuntamento di venerdì 7 marzo alle ore 21 presso l’Osteria Di Vin Roero di Vezza d’Alba, piazza San Martino 5. 


 

Ci soffermeremo con l’aiuto della ricercatrice storica Carla Amoretti, curatrice dell’Archivio del generale Guido, suo padre, e membro dell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, a considerare uno fra gli episodi più interessanti della storia del ducato: la Battaglia della Marsaglia, (1693), frammento di un conflitto che fa parte della storia europea, di cui la Campagna del Piemonte fu una fase. Protagonista indiscusso fu il generale e poi maresciallo di Francia Nicolas Catinat, governatore della piazza di Pinerolo. 

La ricercatrice dopo un’attenta consultazione dei documenti inerenti all’episodio si pone un interrogativo inquietante:

Vittorio Amedeo II duca di Savoia ha forse volutamente perso la battaglia della Marsaglia?


Parlerà di soldati, Reggimenti e divise il ricercatore Pier Andrea Ferro, presidente regionale dell’Associazione Nazionale dei Granatieri di Sardegna.

Lo studioso illustrerà equipaggiamenti e le  tecniche di combattimento del Duca di Savoia, dando risalto ai Regolamenti e le curiosità che scandivano la vita quotidiana delle Truppe sabaude.


Le note musicali che accompagneranno la serata, abbracceranno la tradizione Jazz:  la voce solista Mariella Boffa; al sax Valter Biagioli ed alla tastiera Domenico Visca.


Per chi desiderasse anticipare l'appuntamento con la merenda sinoira, alle ore 19,30 ricordiamo che è obbligatorio prenotare ai numeri: 0173 65114 - 0173 658110


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2014