Concerto per il Giorno del Ricordo presso il Conservatorio di Torino

Ha concluso gli eventi programmati per il Giorno del Ricordo 2014

Quest’anno a Torino il Giorno del Ricordo della tragedia delle Foibe e dell’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati ha previsto un vasto programma, iniziato dal 31 gennaio con la mostra “L’Istria e Dalmazia tra storia e passione” nel palazzo della Regione in piazza Castello.

Lunedì 10 febbraio alle 9,30 in Duomo la Santa Messa in suffragio è stata celebrata dal parroco del Duomo e cantata dal coro C.A.R.P. di Torino.

Alle ore 11,30 si è svolta una cerimonia al Cimitero Monumentale, presso il monumento dedicato alle Vittime delle Foibe e dell’Esodo.

Alle 14 in Municipio si è tenuta una cerimonia alla presenza del Sindaco della Città di Torino, del Presidente del Consiglio comunale e delle autorità. È intervenuto un rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Martedì 18 febbraio, alle 11, in corso Cincinnato angolo via Pirano si è svolta una cerimonia commemorativa con posa di una corona alla targa dedicata dal Comune di Torino agli Esuli Istriani-Fiumani-Dalmati.

Infine, il 22 febbraio, alle 21, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di piazza Bodoni si è svolto il “Concerto per il Giorno del Ricordo”, con la partecipazione di Francesco Squarcia, virtuoso di viola dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma, nato a Fiume, del Maestro Luigi Donorà, nato a Dignano d’Istria, e della pianista Nevia Gregorovich, nata a Parenzo.

Sono state eseguite musiche di Giuseppe Verdi, di Giuseppe Tartini (Pirano, 1692 – Padova, 1770), di Sergio Endrigo (Pola, 1933 – Roma, 2005) e composizioni del Maestro Luigi Donorà.


Le foto di questo articolo sono state fornite da Vieri Cvetnich che ringraziamo per la cortese collaborazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/02/2014