Al Teatro Monterosa "Lucciole per lanterne"
I Saltapasti

Venerdì 21 febbraio in scena la Compagnia dei Saltapasti

 

LUCI SULLA RIBALTA

XVI Rassegna di Teatro di Prosa - Edizione 2013-2014

 

Venerdì 21 Febbraio 2014, ore 21

tre atti di Luca Boggio

 

Lo Spettacolo

Dal successo ottenuto con un breve atto unico portato in scena negli scorsi anni, è nata l’idea di raccontare in una commedia in tre atti una storia ambientata nel Piemonte del XVIII secolo.

Il conte Guiscardo di Valfenera sarebbe una persona felice: è ricco, nobile, proprietario di una rinomata scuderia di cavalli da corsa. Quando il cameriere Arsenio gli parla di un certo barone di Perpignac, disposto a un matrimonio combinato, Guiscardo è sicuro di aver trovato un marito per la sua incontentabile sorella, e che importanza ha se il barone “è un po’ eccentrico”, come si sussurra in giro! Invece ci sono due baroni di Perpignac, i fratelli Ruggero e Bernardo, furbo e spregiudicato il primo, gentile e maldestro il secondo. L’ovvia spirale di equivoci porterà innamoramenti, litigi, scambi di persona… e perfino un duello. La vicenda condurrà a un finale lieto, ma non certo a prova di ulteriori equivoci.

Lucciole per Lanterne” è un testo originale che si ispira alla commedia dell’arte, ma anche al teatro classico che fa delle situazioni ambigue e degli scambi di persona i suoi cavalli di battaglia. Ed è proprio l’equivoco il protagonista di questa commedia, che gioca e confonde, divide e unisce.

 

La Compagnia

 

La “Compagnia dei Saltapasti” è innanzitutto un gruppo di persone appassionate di teatro.

I valori che ci ispirano oggi sono gli stessi di quando, nel 1996, alcuni di noi hanno cominciato ad avvicinarsi a quest’arte: ci proponiamo di promuovere il teatro come strumento di aggregazione, cultura e interesse per coloro che desiderano cimentarsi nella rappresentazione di spettacoli con adeguata preparazione e serietà. Le porte della compagnia sono sempre aperte a chi desidera portarci la sua esperienza e il suo entusiasmo. E in particolare siamo attenti a coinvolgere e stimolare il mondo dei giovani, perché il teatro non è solo una scelta di vita, ma anche un modo di crescere.

La nostra storia inizia nel 1996, quando un gruppo di amici viene chiamato a partecipare alle attività di animazione per la rievocazione storica “C’era una volta un re” di Rivoli. Nel contesto del teatro di strada la compagnia, con il nome di “Gruppo teatrale Durendal”, muove i suoi primi passi portando in scena brevi testi scritti e interpretati dagli stessi componenti. In questo modo, tra il 1996 e il 2003, il nostro gruppo si ritaglia uno spazio fisso tra le compagnie teatrali presenti all’appuntamento rivolese.

Nel 2004 il gruppo si costituisce ne “La Compagnia dei Saltapasti”, associazione ricreativa e culturale senza scopo di lucro, con l’intenzione di ampliare l’orientamento artistico. Gli anni successivi sono dedicati alla formazione di esperienze in ambito teatrale, collaborando con altre compagnie e partecipando a corsi di recitazione.

Finalmente, nel 2006, “i Saltapasti” realizzano la loro prima produzione “impegnativa”: si tratta della commedia brillante “Camere da Letto” del commediografo contemporaneo Alan Aykbourne. Nel corso dello stesso anno la compagnia si fa promotrice di un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi della Circoscrizione X, in collaborazione con la Cooperativa Mirafiori. I due anni successivi sono dedicati alle repliche di “Camere da letto” e alla ricerca di nuovi testi da preparare e proporre.

E’ nel 2008 che la compagnia “cambia marcia”.  La scelta di portare in scena la riduzione teatrale de “Il Canto di Natale” di Charles Dickens si rivela vincente. Rappresentare un “classico” natalizio proprio nelle vicinanze della festività porta a teatro un pubblico ben più ampio di quello del solito “giro di amici”, premiando i Saltapasti anche per la scelta di far recitare i giovanissimi allievi dei laboratori di recitazione. L’esperienza de “Il Canto di Natale” (più di 1200 spettatori in 7 repliche tra il 2008 e il 2010)  fa ottenere alla compagnia l’attenzione del pubblico torinese, aprendo le porte a nuove collaborazioni ed esperienze.

E’ così che i Saltapasti perdono definitivamente la connotazione iniziale: non più uno spettacolo per volta con organizzazione dell’evento a cura della compagnia, ma diverse produzioni preparate e replicate in parallelo, stabilmente inserite in rassegne e cartelloni di prosa del circuito non professionistico di Torino e provincia.

Il repertorio artistico spazia dalla commedia brillante al teatro per ragazzi, al dramma filosofico e morale: molti dei testi sono inoltre originali, scritti e prodotti dalla compagnia.

I Saltapasti promuovono inoltre laboratori teatrali per ragazzi e adulti, progetti che fanno dell’esperienza teatrale un mezzo per il rafforzamento della coesione sociale dei microgruppi, attraverso la costruzione di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri, e dunque strumento utile alla prevenzione del disagio sociale, specialmente giovanile.

 

BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro

Intero: 10 Euro

Ridotto: 8 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 35 Euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2014