Biliardo - Moncalieri: Chiriotti, Di Folco e Vero trionfano nel Torneo Il Birillo Uno
Da sx Rosario Rampanti, Alessandro Vero, Pierluigi Avataneo, Gabriele Chiriotti, Costantino Di Folco e Domenico Ledda

Più di cinquecento atleti hanno partecipato alla kermesse interprovinciale

MONCALIERI - Domenica 16 febbraio il Torneo Il Birillo Uno ha vissuto il suo completamento con la disputa dei gironi conclusivi. 

Sul parterre del prestigioso Centro Sportivo Biliardistico moncalierese si sono ritrovati i "papabili", vincitori delle rispettive batterie di qualificazione. Un tourbillon senza soluzione di continuità che ha visto all'opera le migliori stecche del circuito a disputarsi lo sprint decisivo per la conquista del podio. 

Organizzata con la consueta abilità dallo Staff dell'esclusivo Club di strada Mongina 9/15, già sede della Scuola Federale curata dal Consigliere regionale Fibis Mauro Lanza, con Domenico Ledda alla Presidenza, Maurizio Rinaldi responsabile gare, Mario Marrali, Renzo Smeraldo, Alessandro Provvisionato ed il Master Paolo "Paulin" Spadaro, la kermesse ha contato la partecipazione complessiva di oltre cinquecento giocatori.

Un successo anche di pubblico: ogni fase della manifestazione è stata seguita con grande partecipazione attenta e critica: la migliore platea per dare ai giocatori la giusta cornice al quadro d'autore di cui sono sati soggetti e protagonisti assoluti.

Il dettaglio di cronaca ricorda il gradino più alto del podio d'eccellenza conquistato da Gabriele Chiriotti (Elvis Games AT); con un'ottima prova, in cui ha messo in mostra il notevole bagaglio tecnico di cui dispone, ha regolato nel match clou Giovanbattista Verdino, portacolori del Parella (TO) che ha dovuto arrendersi al ritmo incalzante, proficuo e ..... ubriacante dell'astigiano che ci scuserà la boutade riferita alla sua professione enologica.

Enzo Stoppa (L'Accademia Romano Canavese) e Riccardo Gioda (Borgonuovo Settimo Torinese) hanno condiviso un ottimo terzo posto a pari merito. Appena fuori dalla zona medaglie si sono classificati Enrico Mauro (G.A.C. Sant'Antonino di Susa), Armino Mezzo (Torino Biliardi), Ernesto Rabellino (Borgonuovo Settimo Torinese) e Roberto Davo (Trinese VC).

Trionfo di Costantino Di Folco in Seconda serie: l'atleta del Free Time di Carmagnola ha imposto il sigillo di casata al biellese Andrea Gibin (Ghost's); appena dopo si sono piazzati Mauro Sibona (Oropa TO) e Vincenzo Basso (Master Club CN). Bella anche la prova dell'alfiere della Lentini's Home: il ritmo costant...e e l'ottima percentuale sul tiro hanno dato il successo assoluto da tempo inseguito.

Ai piedi del podio si sono piazzati Domenico Ledda e Giuseppe Iritano, giocatori del Club organizzatore, Giovanni Caruso (Master Club CN) e Massimiliano Lorenzetto, compagno d'èquipe di Roberto Davo. 

Vero successo, di nome e di fatto, in terza categoria: l'Alessandro del Supernova Fossano ha siglato la prova ai danni del rivolese Domenico Del Vecchio (Accademia Rivoli); Pierfranco Peroglio, compagno di squadra di quest'ultimo, e Franco Giai Arcota (Bussoleno Dlf) si sono spartiti il terzo gradino del podio. Elia Provvisionato e Biagio De Giovanni (Il Birillo Uno Moncalieri), Savino Di Liso (L'Accademia Romano Canavese) e Fabrizio Ferrero (Amici del Biliardo Pinerolo) hanno completato l'ordine d'arrivo dei perdenti il match d'accesso alle semifinali.

Questa la sintesi della manifestazione che ha offerto a tutti, giocatori, addetti ai lavori e spettatori, lo spettacolo delle grandi occasioni.

Ha diretto Francesco Atzeni coadiuvato dagli arbitri federali designati dall'apposita Commissione; alle fasi conclusive sono intervenuti Pierluigi Avataneo, Presidente regionale Fibis Piemonte, e Rosario Rampanti, Assessore allo sport del Comune di Moncalieri, che hanno consegnato le Coppe ai finalisti, insieme con lo Staff del Club, nel corso del cerimoniale di chiusura condotto da Valentino Salerno, Vicepresidente Fibis Torino. 

Da sottolineare la presenza istituzionale, peraltro non nuova, dell'Assessore Rampanti che ha rinnovato la disponibilità dell'Amministrazione comunale alle nuove iniziative del Centro Sportivo di strada Mongina che ha fatto della Scuola Federale Fibis il fiore all'occhiello dell'intenso itinerario sportivo in programmazione.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx Rosolino Iacò, Selezionatore nazionale arbitri e Direttori di Gara, e Francesco Atzeni, Direttore di Gara del Torneo - Domenico Ledda e Maurizio Rinaldi - gli interventi dell'Assessore Rosario Rampanti e del Presidente Regionale Fibis Pierluigi Avataneo -  Valentino Salerno e Mauro Lanza - le premiazioni di Chiriotti, Di Folco e Vero - i giudici di gara con Valentino Salerno)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2014