Fondi strutturali europei
L'Aula del Consiglio regionale del Piemonte

Evidenziata l’importanza dell’asse uno finalizzato al rafforzamento dello sviluppo, della ricerca e dell’innovazione, e al miglioramento dell’accesso alle tecnologie Ict

In Commissione Bilancio il vicepresidente della Giunta regionale Gilberto Pichetto ha illustrato lo stato dell’arte della programmazione in merito ai fondi strutturali europei 2014-2020. Ha in particolare dichiarato l’avanzamento della fase di predisposizione del Por (Programma operativo regionale) per il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e il Fse (Fondo sociale europeo) sul quale sono stati già avviati i confronti con il partenariato piemontese.  
 

Quanto agli interventi per il Fesr è stata evidenziata l’importanza dell’asse uno finalizzato al rafforzamento dello sviluppo, della ricerca e dell’innovazione, e al miglioramento dell’accesso alle tecnologie Ict, per il quale si manterrebbero misure già adottate come quelle per le piattaforme tecnologiche e i poli di innovazione, accanto al sostegno del sistema dell’offerta, ovvero contributi per realizzare investimenti in laboratori e attrezzature orientati i fabbisogni delle imprese e a una linea di servizi e finanziamenti dedicati alle start up innovative.

Le misure sarebbero completate anche dalla diffusione della ricerca pubblica nell’impresa mediante la promozione del “dottorato industriale”, che prevedono l’inserimento di giovani qualificati nel tessuto produttivo regionale.
 

Il secondo asse per la qualificazione del sistema produttivo intende accrescere la competitività delle pmi con misure come il sostegno agli investimenti, le reti di impresa, il sostegno per l’accesso al credito e la patrimonializzazione, l’internazionalizzazione.

 

Il terzo asse incentrato sull’energia intende sostenere il passaggio a un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori mediante per esempio misure per l’efficientamento energetico.

Il quarto asse su turismo e cultura è finalizzato alla protezione dell’ambiente e alla promozione delle ricchezze turistico-culturali.

Infine il quinto asse su assistenza tecnica e governance intende rafforzare la capacità istituzionale  e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente.

La Commissione Bilancio si riunirà giovedì 13 febbraio per ascoltare l’illustrazione del Por sul Fondo sociale europeo da parte dell’assessore al Lavoro Claudia Porchietto e per proseguire l’analisi e il commento sul Documento strategico unitario regionale per la programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei.


















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2014