PRACATINAT PRESENTA "GREEN ECONOMY. FUORI DALLA NICCHIA!"

Un progetto per nuove alleanze tra scuola, lavoro e istituzioni verso uno sviluppo sostenibile del territorio

COMUNICATO STAMPA 


 

PRACATINAT PRESENTA "GREEN ECONOMY. FUORI DALLA NICCHIA!" 

Un progetto per nuove alleanze tra scuola, lavoro e istituzioni verso uno sviluppo sostenibile del territorio 


 

Oggi, giovedì 13 febbraio, Pracatinat - struttura polifunzionale di accoglienza e educazione nel cuore del Parco Regionale Alpi Cozie - ha presentato, in occasione della conferenza stampa tenutasi presso l'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte a Torino,  le nuove linee di indirizzo per la progettazione educativa, formativa e di territorio dell'Ente, perseguiti anche con la creazione di un’area operativa di innovazione e sviluppo e con l'apertura di un nuova sede a Pinerolo, presso la  Biblioteca Civica Alliaudi in Via Cesare Battisti 11.  


 

La green economy, intesa come prospettiva di cambiamento culturale, professionale - operativo e di sviluppo del territorio, è l'area tematica di riferimento; il progetto "Green Economy. Fuori dalla nicchia!" e l'adesione dell'Istituto M. Buniva, del Liceo G.F. Porporato di Pinerolo e dell'Acea Ambiente S.r.l. al Protocollo d'Intesa tra Pracatinat e Acea Pinerolese Industriale S.p.a., azienda multiutility che opera in campo ambientale, stipulato lo scorso 15 maggio, rappresentano  nel concreto l'avvio del processo di  rinnovamento della progettualità. 


 

Sono intervenuti Marina Bertiglia, Presidente della Società Consortile per Azioni Pracatinat, Roberto Ravello, Assessore all'Ambiente, risorse idriche, difesa del suolo, protezione civile, opere post olimpiche della Regione Piemonte, Giuliana Pupazzoni, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Rolando Picchioni, Presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino, Roberto Prinzio, Presidente di Acea Pinerolese Industriale s.p.a. e in rappresentanza di Sergio Enrietto, Presidente di Acea Ambiente s.r.l., Eugenio Buttiero, Sindaco di Pinerolo, Maria Teresa Ingicco, Dirigente Scolastica del Liceo Porporato e Danilo Chiabrando, Dirigente Scolastico dell'Istituto Buniva.  


 

Il progetto "Green Economy. Fuori dalla nicchia!", in coerenza con gli obiettivi di Europa 2020 si propone, attraverso processi di comunicazione, educazione e formazione e di relazione con il tessuto istituzionale e produttivo del territorio, di contribuire al passaggio verso una economia più sostenibile, supportando il processo virtuoso avviato negli ultimi anni dalla Regione Piemonte.


Nel corso della conferenza sono stati illustrati i due percorsi principali attraverso cui si articola il progetto: il Concorso "Gaia siamo noi" e l'attività di ricerca e formazione dal titolo "Profili Green".


Il bando di concorso "Gaia siamo noi", rivolto alle scuole secondarie di primo grado e al biennio delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte, è realizzato in partnership con il Salone Internazionale del libro di Torino e in collaborazione con il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Cinemambiente e De Agostini e prevede la produzione di un videoclip sul rapporto giovani-ambiente-green economy. L'obiettivo è di far circolare idee e pensieri tra le nuove generazioni sul tema dello sviluppo green, valorizzando le loro capacità espressive e creative con il linguaggio dei new media.

Per la realizzazione del videoclip i ragazzi avranno a disposizione degli stralci del libro di Giovanni Del Ponte "Gli invisibili. L'enigma di Gaia" che, insieme agli interventi dell'autore, sarà la loro fonte d'ispirazione.

I vincitori saranno premiati giovedì 8 maggio 2014 con un evento presso il Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino 2014.


"Profili Green" è invece un  percorso di ricerca e formazione, nato dalla collaborazione di Pracatinat con L'Istituto Buniva, il Liceo Porporato e l'ACEA Pinerolese.

Il progetto è teso a qualificare l'offerta educativa e formativa del territorio pinerolese - scuola, servizi, imprese - orientandola in senso "green" e, in particolare, a:

  • identificare specificità di contenuto e metodologiche per la green economy in alcuni indirizzi di scuola secondaria di secondo grado, per gli stage di Pracatinat e per le azioni di ACEA Pinerolese rivolti ai medesimi indirizzi di scuola secondaria di secondo grado;

  • produrre interazioni innovative tra scuola (docenti e studenti), mondo del lavoro (coinvolgimento di imprese, professionisti, istituzioni e servizi del territorio) e famiglie.

La valenza del percorso è regionale e i risultati saranno a disposizione e divulgati per alimentare processi analoghi in altri contesti territoriali.


Con l'adesione al Protocollo d'Intesa, tra Pracatinat e Acea Pinerolese Industriale S.p.a., l'Istituto M. Buniva, il Liceo G.F. Porporato di Pinerolo e dell'Acea Ambiente S.r.l., hanno condiviso l'impegno a sviluppare in sinergia percorsi  educativi, formativi e di alternanza scuola-lavoro sui temi dell'ambiente, della sostenibilità e della green economy.



INFORMAZIONI:

PRACATINAT scpa - Segreteria Organizzativa Località Prà Catinat - 0060 Fenestrelle TO Tel. 0121-884884 ; pracatinat@pracatinat.it


Sito web: www.pracatinat.it.

Fb: https://www.facebook.com/#!/pages/Pracatinat/410652402331419?fref=ts

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/02/2014