Il sublime massacrato

Una nuova performance di Parodi & Torrito

Fonte: Centro Studi Cultura e Società 


 

Parodi & Torrito 

(Una nuova performance) 


 

Sabato 15 febbraio ore 21,00

Via Rubiana 15 Torino

(Arte Città Amica)


Il sublime massacrato

ovvero

dalla Donna angelicata

alla Dea plastificata


Da un’idea condivisa con Arte Città Amica, una performance di Mario Parodi e di Danilo Torrito che si alternano a recitare. Il primo presenta i testi canonici con la sua particolare sensibilità, il secondo li stravolge con la sua carica dissacrante, con un linguaggio da osteria, severamente vietato ai minori di 18 anni.

In cartellone Dante Alighieri (con i suoi personaggi più celebri, da Beatrice al Conte Ugolino, da Paolo e Francesca a Ulisse), Foscolo (con passi dei “Sepolcri”), Manzoni (l’incipit dei “Promessi Sposi”) D’Annunzio (un medley de “La Pioggia nel pineto”, “I pastori”, “La sera fiesolana”) per concludere con “L’infinito” di Leopardi.

Il pubblico viene così trasportato in modo vorticoso fra l’ambiente paludato della Crusca al palcoscenico pirotecnico di Zelig.

Da seguire sognando e ridendo.


Mario Parodi, docente di materie letterarie in arzillo pensionamento, scrittore prolifico quanto poliedrico con vagabondaggi in vari campi, dallo sport al jazz, dalla poesia a Tex Willer,  da anni ama recitare testi poetici in pubblico. Lo fa con serietà e professionalità.


Danilo Torrito, più giovane, è un architetto con il vizio della scrittura in rima. Ama ridicolizzare l’alta letteratura con effetti cabarettistici.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/02/2014