GARANZIE GIOVANI PIEMONTE - REGIONE PIEMONTE

IL TUO FUTURO E’ IL NOSTRO PROGETTO - IL TUO LAVORO E’ IL NOSTRO TRAGUARDO

Il 4 febbraio,nella sala stampa della Regione Piemonte, il Presidente Cota e l’Assessore Porchietto, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione “GARANZIE GIOVANI PIEMONTE”. 

Il Piano di avvio e le Linee della Carta dei Servizi per un progetto dedicato ai giovani over 15 anni domiciliati in Piemonte, finanziato per 5,6 Ml. di € dalla programmazione FSE (Fondo Sociale Europeo) 2007-2013. 


 

Siamo la prima Regione in Italia ad attivare questo progetto in attuazione della Risoluzione del Parlamento Europeo del 16 gennaio 2013 che citava testualmente:”…la garanzia per i giovani non rappresenta una garanzia di occupazione, bensì uno strumento volto a garantire che tutti i giovani cittadini dell’ UE ed i residenti legali fino ai 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni, ricevano una offerta di buona qualità dell’impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale”. 

Concretamente si tratta di un portale altamente innovativo, per accedere ai servizi per il lavoro, la formazione, i tirocini in Italia e all’Estero, con un motore di ricerca a tecnologia semantica (tipo Google) con algoritmi di avvicinamento delle aree domanda/offerta , piattaforme mobili APP. ed altrespecifi che tecniche d’avanguardia. 


 

Il Portale è stato avviato con un lungo lavoro d’equipe delle Istituzioni, dei Datori, dei Sindacati, delle Agenzie per il Lavoro e dello staff Regionale. Un particolare contributo è stato portato dalla Società Finmeccanica su particolari specificità  per significative proposte di lavoro in un vicino futuro.  


Vediamo in dettaglio le caratteristiche del GGP.

- intende agire per avviare la riduzione del fenomeno della disoccupazione giovanile

- è propedeutico alle misure nazionali delle quali si attende il completamento da parte del Ministero

  del Lavoro per procedere agli accordi operativi con le singole Regioni

- sostiene l’inserimento lavorativo, tirocini di qualità e percorsi formativi finalizzati al lavoro

- realizza condizioni di sistema che faciliteranno un rapido avvio delle misure finanziate dalla programmazione nazionale.


Si aderisce al  Programma attraverso il Portale Garanzia Giovani Piemonte in cui sono reperibili tutte le informazioni utili all’iscrizione ed alla partecipazione alle iniziative sia regionali che nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori aderenti al Programma insieme al profilo della loro offerta di servizi e alla valutazione espressa dagli utenti.

I giovani potranno così ricevere proposte di lavoro in Italia e all’estero, formazione finalizzata all’occupazione, tirocinio in Italia/Estero, potranno partecipare ad iniziative specialistiche di orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità di lavoro, potranno anche partecipare ad incontri orientativi per il rientro in percorsi di istruzione o formazione per la qualifica professionale, diplomi o titoli universitari. Infine, potranno informarsi e conoscere opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile, e l’offerta formativa post diploma e post laurea.


Altra innovativa caratteristica del GGP è la Personalizzazione dei Servizi, con specifica attenzione alle persone con questi parametri:

- la durata e articolazione del percorso individuale sono concordate dal giovane e dal CASE MASTER cui è stato affidato dall’operatore che lo ha preso in carico.

- l’operatore è tenuto al rispetto degli STANDARD QUALITATIVI DELLE PRESTAZIONI definite nel Piano di Azione individuale concordato con il giovane.


- il giovane può esprimere il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti e segnalare rilievi e suggerimenti per il loro miglioramento attraverso la compilazione di appositi questionari per la rilevazione della CUSTOMER SATISFACTION disponibili on line sul Portale GGP.

Consequenziale di quanto sopra è il nuovo CONTRATTO UNICO PER L’APPRENDISTATO (www.regione.piemonte.it/apprendistato) con molti vantaggi per i giovani ma anche per le imprese.

Per  l’impresa  si tratta di una riduzione del costo del lavoro, formazione specializzata direttamente in azienda, progettata sui reali bisogni e semplificazione delle procedure.


Per i giovani nasce il vantaggio di lavorare con le stesse tutele degli altri lavoratori dipendenti, imparare direttamente sul posto di lavoro e possibilità di conseguire, lavorando, una qualificazione contrattuale o un titolo di studio, dalla qualifica professionale al diploma, dalla laurea ai master post-laurea, al dottorato di ricerca.

In un mondo dove molti parlano, si agitano e protestano, credo che siamo finalmente in presenza di un aiuto utile e realizzabile concretamente per un area giovanile ormai al dissesto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2014