“Masche” e “Storie di emigranti”

A Roccaforte Mondovì, per “I lunedì della cultura”

Fonte: Associazione Culturale Arvangia 


 

Il Comune di ROCCAFORTE MONDOVI’, in collaborazione con la BIBLIOTECA CIVICA, nell’ambito dell’iniziativa “I LUNEDI’ DELLA CULTURA”propone “MASCHE” e “STORIE di EMIGRANTI” Voci, luoghi e personaggi del Piemonte contadino. Le ricerche, i racconti e le testimonianze autentiche” con Donato BOSCA. 


 

“Siparietti di poesia e tradizione con Giovanni Costamagna e i Cunjcant”. 


 

“Donne cariche d'anni, con un volto sgradevole e ripugnante, la pelle ruvida e molto scura, che all'improvviso si fa pallida, cadaverica, la fronte bassa, stretta e solcata da mille rughe, gli occhi velati, messi per storto nelle orbite e la voce roca, tremula, a volte impercettibile.”

Nella coscienza popolare la paura della donna masca, dotata di magici e malvagi poteri persiste, anche se affievolita.

Attraverso l'immagine-icona che ci è stata tramandata, superstizioni, pregiudizi, scaramanzie sono ancora largamente diffusi ai nostri giorni, più o meno tollerati e condivisi dalla mentalità comune, apparentemente inoffensivi.  

Ma accanto alle storie di masche nelle vijà invernali si parlava  soprattutto di emigranti, di chi aveva fatto fortuna in Merica, di chi non mandava più notizie, di chi era andato a cercare la fortuna dove non c’era.


Interviene il prof. Donato BOSCA


Ingresso libero


Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 21

presso la Sala Consigliare Comunale

Comune di ROCCAFORTE MONDOVI’

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/02/2014