Teatro Monterosa - Venerdì 7 febbraio "Io, Ludwig Van Beethoven"
La locandina

La musica, la fanciulla, la bellezza e l'istante solenne della morte

 

 

 

 

LUCI SULLA RIBALTA

XVI Rassegna di Teatro di Prosa - Edizione 2013-2014

 

Compagnia “Teatro Libero”

Dopo il grande successo e l’apprezzamento del pubblico per “Novecento” e “Don Chisciotte” ritorna CORRADO D’ELIA

Lo Spettacolo

Ludwig van Beethoven fu uno dei più grandi geni musicali mai esistiti.
Non si può comprendere il genio con occhi normali, non rientra in nessuna categoria e la sua complessita non si può afferrare.

Indagarne la vita, vuol dire accostarsi ad altezze umanamente insolite, rubarne per un istante la grandezza e la follia per raggiungere ebrezze ed emozioni insperate.

Così, partendo da una passione antica, ci accostiamo a Beethoven con emozione per indagarne non solo i tanti misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, il suo talento, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze, ma soprattutto la sua musica... la sua musica immortale.

E quella Nona Sinfonia, quei quattro movimenti così conosciuti e amati che hanno cambiato la storia della musica per sempre.

Perchè Beethoven aspetto dieci anni per comporre la Nona? Avendo la musica già in testa.... Cosa successe in quei dieci anni? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e cosa successe dentro di lui e soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione, a Vienna, il 7 maggio del 1824?
“Ci vuole tempo per raccontare la bellezza.

Chiudiamo gli occhi ed ascolteremo come mai abbiamo fatto prima.”

 

La Compagnia

La Compagnia Teatri Possibili, tra le più attive compagnie di prosa italiane, nasce nel 1996 per volontà dell'attore e regista Corrado d'Elia
Fin dall'inizio della sua attività, la produzione della Compagnia si distingue per originalità e per la capacità di attrarre l'attenzione di pubblico e critica.
Dalla sua fondazione e passando per fortunatissime produzioni, Teatri Possibili è oggi tra le Compagnie teatrali italiane più attive ed apprezzate. Circa 250 recite l'anno, oltre 2500 giornate recitative ogni stagione, il gruppo di artisti che la costituisce, pur rinnovatosi, è caratterizzato da un nucleo stabile che lavora insieme in maniera continuativa intorno alla figura di Corrado d'Elia
Lo scopo e l'investimento comune è la promozione e la diffusione del teatro attraverso la produzione di spettacoli (di nuova drammaturgia e di grande teatro), la formazione di un nuovo pubblico e lo sviluppo di linguaggi capaci di dialogare col presente.
La Compagnia oltre ad un'intensa stagione costituita da tournè su tutto il territorio nazionale, è presente in maniera stabile al Teatro Libero di Milano.
Tra i premi vinti da Corrado d'Elia ricordiamo il 
Premio Hystrio - Provincia di Milano (giugno 2002), il Premio Franco Enriquez per il Teatro (premio miglior programmazione teatrale italiana per la stagione del Teatro Libero di Milano) (Nel settembre 2007), il Premio Internazionale Luigi Pirandello 2009 (una delle figure più complete dell'attuale panorama teatrale giovanile italiano), il Premio della Critica Italiana 2010 (Associazione Nazionale Critici)

 

BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro

Intero: 20 Euro

Ridotto: 15 Euro

Abbonamenti ai 3 spettacoli: 36 Euro

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153 - Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it teatro@teatromonterosa.it

 







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/02/2014