Biliardo - A Salvatore Aleo l'interprovinciale del Master Pool Club Moncalieri
Salvatore Aleo, Andrea Quarta, Giuseppe Ursino

Il Birillo Uno sale con lui sul gradino più alto del podio

MONCALIERI - Domenica 2 febbraio Salvatore Aleo, atleta in forza al CSb Il Brillo Uno Moncalieri, ha vinto la terza edizione del torneo Master Pool Club, interprovinciale a tutti doppi per seconda e terza categoria organizzata dall'omonimo Centro Sportivo di corso Savona 25/A.

Gli ha conteso il primato assoluto Giuseppe "Pino" Ursino, Presidente ed ottima stecca del Gritty Bardonecchia; al terzo posto, ex aequo, si sono classificati Gildo Notaro, compagno d'èquipe del vincitore e l'atleta della "Granda" Franco La Paglia che gioca sotto le insegne del Nevada Club di Sanfrè.

Il match clou ha vissuto l'ottima performance di Aleo che non ha praticamente sbagliato nulla prendendo il largo fin dalle prime battute dell'incontro decisivo; Ursino, dal canto suo, ha accusato qualche pausa di troppo nel replicare al gioco spumeggiante ed assai redditizio dell'avversario.

Ursino ha comunque avuto una reazione verso la metà della partita il che gli ha fatto recuperare parte del distacco peraltro non sufficiente per impensierire più di tanto Aleo che ha proseguito con il medesimo ritmo martellante fino al conseguimento della vittoria.

Un bel cammino verso la vetta della classifica quello intrapreso da Salvatore Aleo che ha lasciato per strada, nel girone conclusivo, Luigi Lo Surdo (Il Filotto TO), Antonio Nicolò (Borgonuovo Settimo Torinese), Simone Vassallo (Club del Biliardo AL) e La Paglia; intanto, nella parte bassa del tabellone, Ursino fermava al palo, nell'ordine, Vitantonio Siliberti (Il Birillo Uno Moncalieri), Dario De Albera, ottima stecca di casa, Giovanbattista Oliveri, Presidente del Club organizzatore, e Gildo Notaro.

Del match clou abbiamo detto; fra le note, va ricordata l'ottima prestazione di La Paglia il quale è giunto in semifinale partendo dallo spareggio per l'accesso ai papabili ed eliminando nei sedicesimi Adriano Spataro, "oro" all'Oropa nello scorso week end: Aleo ha fermato la sua corsa al gradino più alto del podio.

Aleo fatale anche per il giovane alessandrino Vassallo che stava giocando un bel biliardo; fuori negli ottavi Massimo Anglesio, anch'egli atleta di casa, sconfitto da Massimiliano Sabatino (Torino Biliardi); infine buona prova del giovane Simone Ricciuti (Diagonal Orbassano) stoppato nei quarti da Notaro.

Questo, in sintesi, il quadro del tourbillon di ascesa al vertice della clsssifica conclusiva della kermesse che ha contato ai nastri di partenza circa trecento giocatori di seconda e terza serie che hanno incrociato le stecche sulla distanza dei seicento punti con handicap 8% di categoria.

Ha diretto la Manifestazione Massimo Pasin che si è avvalso della collaborazione ai tavoli degli arbitri designati dal CPT.

Valentino Salerno, Vicepresidente provinciale Fibis, ha poi condotto il protocollo di chiusura e la premiazione dopo l'introduzione del Direttore di Gara.

Alla stessa è intervenuto il"Campionissimo" Andrea Quarta che ha consegnato la coppa al "suo" Presidente Giuseppe Ursino partecipando altresì alla cerimonia di chiusura insieme con Sergio Faccio, Ds del Club, Carlo Massa, Consigliere provinciale Fibis, il Patron Giovanbattista Oliveri, Play Maker del torneo, e tutto lo staff del prestigioso Club di corso Savona, tappa del calendario agonistico al quale tutti desiderano poter dire: c'ero anch'io.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Aleo e Ursino al tiro - Aleo premiato da Quarta e Oliveri - Quarta premia Ursino - La Paglia premiato da Massa - Faccio premia Notaro - Salerno conduce il protocollo di chiusura - l'introduzione di Pasin - lo Staff del Master Pool Club - Oliveri dà inizio al rinfresco conclusivo)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/02/2014