A Savigliano Brassvolè in "Armonie della Memoria"
I Brassvolè

Auditorium della Croce Nera piazza Misericordia - Savigliano (Cn) sabato 8 febbraio 2014 - ore 21

Continua la stagione artistica 2014 delle “Armonie della Memoria”, rassegna organizzata dall'Associazione Amici della Musica in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura che proseguirà fino a sabato 15 marzo con altri tre prestigiosi appuntamenti musicali.

Fondamentale per la rassegna il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte (Piemonte dal vivo), del Comune di Savigliano (Assessorato alla Cultura), della Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.

Sabato 8 febbraio a Savigliano (Cn) nell'Auditorium della Croce Nera in piazza Misericordia alle ore 21, sul palco i Brassvolé, fautori e sedicenti inventori del “jazzcircus”. i Brassvolé sono una piccola orchestra acustica di 5 strumenti a fiato e una percussione. Eseguono un repertorio di composizioni originali (scritte e arrangiate per il sestetto quasi integralmente da Andrea Scavini, trombonista del gruppo). Tra le molteplici influenze musicali (e non): l’improvvisazione jazzistica, la musica balcanica, i ritmi latini, le atmosfere circensi e teatrali; ma anche l’attitudine ludica e l’indole (ironico)-sperimentale. Come in un romanzo sul jazz scritto da Emilio Salgari, un viaggio ai tropici a cavallo di un sassofono magico. Sono composti da Mariano Cirigliano al clarinetto, Sebastiano Giordano alla tromba, Federico Salemi al sax contralto, Andrea Scavini, al trombone, Gimmy Cetrulo alle percussioni e Giada Bianchi al sax baritono.

Il repertorio della serata è composto dai brani

1 adelina (Scavini)

2 sinus (Scavini)

3 arsamandi (Scavini)

4 proverbo (Scavini)

5 jonio (Giordano)

6 guardieladri  (Cetrulo)

7 mandi mandi (Scavini)

8 april in Melbourne (Scavini)

9 casa al curry         (Scavini)

10 lascia fare  (Scavini)

11 fidel (Scavini)

12 jazz circus (Scavini)

13 rambla (Giordano)

14 guarda ch’è l’una (Scavini)

15 il nano del cavolo (Scavini)

16 l’invidia dell’uomo col pigiama (Scavini)

17 pappazzum (Scavini)

18 buba circus          (Scavini)

Altre informazioni su www.amicimusicasavigliano.org, segreteria@amicimusicasavigliano.org e al numero 335 5299411.

 

 Brassvolé

 

 

Brassvolé biografia

Il gruppo è nato a Torino nel marzo 2009. Dall’esordio ad oggi i Brassvolé hanno suonato tra l’altro in: rassegne musicali internazionali e festival di artisti di strada: Ludwigsburg International Street Music Festival [Germania 2012], Fort en Son [Grenoble, Francia 2012], Melbourne International Comedy Festival [Australia 2011], Cuivroz Foliz [Gers, Francia, 2011], Busker’s Festival Barcelona [Spagna 2010], Strani-ieri [Torino 2010-2011], Ferrara Buskers Festival [2009]; club e locali dell’“underground” torinese: Hiroshima mon amour, Caffè della Caduta, Officine Bohemien, Fluido, Basaglia, Chilometro 5, Garibaldi, Luna’s Torta, Officine Corsare; spettacoli e festival teatrali: Eclettica di Tedacà BellArte [Torino 2012], il Varietà della caduta del Teatro della Caduta [Torino 2010-2012], Istantaneo! - festival internazionale di improvvisazione teatrale [Torino 2011], Arteprima [Sarmede – Tv 2010], Naviganti della compagnia Art’ò [Torino 2009]. Nel giugno 2010 hanno pubblicato il loro primo cd, “Jazzcircus”, interamente composto da brani originali e ristampato dopo meno di un anno dall’uscita.

Nel dicembre 2012 esce il secondo lavoro del gruppo, “gianni”. 12 nuove composizioni in cui si cimentano con nuovi influssi e contaminazioni: il rock&roll (rivisto ironicamente in Rocchenrol), lo streetfunky (April in Melbourne) e i tempi ska (Guardieladri); ma anche motivi rivoluzionari (Fidel), melodie notturne (Guarda ch’è l’una), e, per la prima volta, un cammeo cantato (Casa al curry).

 

 

 

 

 

 


 

 

 

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/02/2014