La mostra “Istria e Dalmazia, tra storia e passione”

Inaugurazione nel Palazzo della Giunta regionale venerdì 31 gennaio

Fonte: Ufficio Stampa Giunta Regionale del Piemonte 


 

Gli accadimenti storici, la cultura ed il folclore dell’Istria e della Dalmazia italiane sono al centro dell’esposizione che verrà inaugurata, venerdì 31 gennaio, alle ore 11,30, nella Sala Mostre del Palazzo della Giunta regionale del Piemonte. 


 

Si tratta della mostra “Istria e Dalmazia, tra storia e passione”, organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e dalla Regione Piemonte.

Scopo della mostra, curata da Federico Cavallero, è di creare una coscienza storica sulle vicende di queste popolazioni, dall’epoca del Risorgimento al Novecento, nei territori dell’Italia nordorientale, ricordando le tragedie delle foibe e dell’esodo, durante e dopo la seconda Guerra Mondiale.

Il Giorno del Ricordo dei Giuliani, Fiumani e Dalmati si celebra ogni anno il 10 febbraio, istituito con la legge nazionale n. 92 del 2004, per « conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale ».


La mostra è composta da uniformi originali militari tedesche ed italiane, fotografie d’archivio, in particolar modo della seconda Guerra Mondiale; documenti di carattere storico e oggettistica provenienti da collezioni private e da donazioni di gente istriana e dalmata, oltre a tesserini partigiani del Comitato Liberazione Nazionale di Istria e Dalmazia.


La mostra, ad ingresso gratuito, si può visitare fino a domenica 16 febbraio, tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2014