Un libro prezioso, fra arte e scienza
John Latham

Il prezioso volume, proveniente dal fondo librario Bonomi Bolchini

Ci sono l’emu e il cacatua dal ciuffo giallo, l’aquila cuneata e il passero repubblicano, la gazza australiana e l’ara giacinto: si tratta degli uccelli dal raffinato piumaggio protagonisti dell’opera A general synopsis of birds, dell’ornitologo inglese John Latham (1740-1837). Il Consiglio regionale ha scelto di valorizzare questo prezioso volume, proveniente dal fondo librario Bonomi Bolchini custodito nella Biblioteca della Regione Piemonte, pubblicando la ristampa delle tavole illustrate del testo. Essa è stata presentata in occasione della mostra Arte e scienza tra Settecento e Ottocento, John Latham e l’illustrazione ornitologica, inaugurata giovedì 23 gennaio alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino (piazza Carlo Alberto 3). Accanto ai sette volumi originali dell’opera di Latham, appena restaurati, sono esposti volumi di altri naturalisti a lui contemporanei e alcuni esemplari di uccelli impagliati, testimonianze scientifiche e librarie provenienti dalle collezioni del Museo regionale di Scienze naturali e dal fondo Medici del Vascello della Biblioteca nazionale universitaria.

“La rarità e la rilevanza dell’opera di Latham hanno indotto il Consiglio regionale a una sua particolare valorizzazione e la nuova pubblicazione anastatica è stata anche occasione per far cimentare studiosi della materia sui contenuti del testo”,
ha dichiarato Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio regionale del Piemonte durante l’inaugurazione.
 
Spedizioni commerciali e scientifiche del XVII-XVIII, ornitologia e importanti fondi bibliotecari sono stati al centro della presentazione alla quale sono intervenuti anche Andrea De Pasquale, direttore Biblioteca nazionale universitaria di Torino, Rosanna Caramiello già ordinario di botanica all’Università di Torino, Patrizia Picchi, dirigente responsabile del Museo regionale di Scienze naturali, Franca Porticelli, coordinatore Ufficio fondi antichi e collezioni speciali della Biblioteca nazionale universitaria, Marisa Rodofile, Biblioteca della Regione Piemonte.
La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo.
 
Quattro tavole illustrate tratte dalla ristampa di A general synopsis of birds sono infine disponibili per la vendita al pubblico presso l’Urp del Consiglio regionale in via Arsenale 14/g (il costo della cartellina con 4 tavole è di 10 euro). L’Assemblea regionale ha donato alcune copie delle tavole al Museo regionale di Scienze naturali, acquistabili al bookshop del Temporary Museum, corso Verona 15/C,  (oppure mandando una richiesta a venditapubblicazioni.mrsn@regione.piemonte.it ,  informazioni tel. 011 4325679 - 011 4325679).  Il ricavato delle vendite sarà destinato ai lavori di ristrutturazione di alcuni locali del museo per i danni subiti in seguito all’incidente avvenuto l’anno scorso.
 
Sede: Biblioteca nazionale universitaria, piazza Carlo Alberto 3, Torino
Periodo: 24 gennaio - 8 marzo 2014 - Orari: lunedì-venerdì 9.30 – 18.30 - sabato 9.30 – 13.30
                  Apertura nelle domeniche 26 gennaio, 16 febbraio, 2 marzo 2014 dalle ore 15 alle 19
Informazioni: tel.011 8101111


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2014