Delegazione Cinese in visita alla Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione “A. La Marmora” di Torino

I Bersaglieri entusiasmano i ... Cinesi

Il giorno 20 gennaio 2014 alle ore 16,00 una nutrita Delegazione di Cinesi (circa una ventina di persone) è arrivata nella Sezione dei Bersaglieri “A. La Marmora” – Corso Regina Margherita, 16 a Torino.

Ad attenderla il Presidente della Sezione Generale U. Mangia, il Presidente Provinciale Bersagliere G. Giordano, il Presidente Regionale Colonnello P. Scandura ed un gruppo di Bersaglieri con il caratteristico cappello piumato.

Questa Delegazione Cinese era in rappresentanza del Ministry of Human Resources and Social Security con il compito di conoscere e registrare i diversi aspetti della organizzazione delle Associazioni degli ex- Militari in congedo illimitato.

Prosaicamente e con un pizzico di ironia si potrebbe dire che la Delegazione Cinese è venuta per .... “copiare” il nostro modello organizzativo.

I Delegati Cinesi, tutti forniti di apparecchiature fotografiche, hanno scattato immagini su tutto quello che era possibile visionare: quadri storici, disegni, cappelli piumati che si sono fatti girare come esclusività assoluta, mappe militari, gli arredi dei locali e tutti i Bersaglieri presenti. Nulla è stato tralasciato.

Decisamente interessati ed incuriositi della storia del Corpo dei Bersaglieri, costituiti in quel lontano 18 giugno 1836.

Infatti la Delegazione Cinese, capeggiata da una graziosa e bravissima interprete (signora XIE  YING) e composta tutta da ex Militari, ora impiegati nel Ministero delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale, ha chiesto precise informazioni su come era strutturata l’organizzazione delle Sezioni Cittadine, Provinciali, Regionali e Nazionale.

Idem sui meccanismi di finanziamento, sui rapporti con l’ Esercito Italiano, sulle altre Istituzioni Statali e Private, sulle attività sociali, culturali, sulla scuola, ecc.

La Delegazione Cinese è rimasta inoltre molto sorpresa nell’ apprendere che le Sezioni e tutta l’ Organizzazione dei Bersaglieri (come di tutte le altre Specialità ed Armi dell’ Esercito e Difesa) fossero autofinanziate e gestite con sobria oculatezza.

Una curiosità molto significativa: in merito alla storica Rivolta dei Boxers (1900), la Delegazione Cinese ha voluto ribadire che in Cina questo evento è giustamente ricordato come una Resistenza Popolare e Patriottica e che i così detti “Boxers” sono stati dei  “partigiani” ante litteram, che lottavano coraggiosamente contro la colonizzazione imperialistica  occidentale.

Questa interpretazione è condivisa dalla storia e dalla cultura contemporanea italiana?

Alla sincera conferma dei Bersaglieri presenti, è emerso un senso di soddisfazione e di ringraziamento, mentre la graziosa Interprete evidenziava che questa “condivisione” non è ancora testimoniata da certi loro “vicini”. Il riferimento, volutamente stigmatizzato, riguardava senza equivoci la bandiera del Sol Levante ....

Dopo gli scambi reciproci e di rito dei regali, la Delegazione, visibilmente soddisfatta dell’incontro, ha voluto ringraziare tutti i Bersaglieri presenti con un lungo e caloroso applauso collettivo e con un italianissimo “ciao”.

Possiamo dire che è stato un simpatico e riuscito incontro “internazionale”, in una cornice rigorosamente “cremisi”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2014