Ivrea - La città ritrova il suo Museo

Il 31 gennaio 2014 riapre a Ivrea il Museo Civico “Pier Alessandro Garda”

Fonte: www.museogardaivrea.it 


 

Ivrea – La città ritrova il suo Museo 


 

Dopo una lunga chiusura (dal 1986) per importanti lavori di restauro, il 31 gennaio 2014 riapre a Ivrea il Museo Civico “Pier Alessandro Garda”, con le sue preziose collezioni di archeologia, di arte orientale e di opere pittoriche.

Sarà una vera festa per la città: i locali del Museo, in Piazza Ottinetti, saranno aperti gratuitamente alla cittadinanza dalle ore 21,30 alle ore 24, con visite al rinnovato allestimento delle tre sezioni che costituisco il nuovo percorso museale: la collezione archeologica (che racconta la storia di Ivrea e del suo territorio dal Neolitico al Basso Medioevo, con esposizione di inedito materiale), quella di arte orientale (donata alla città da Pier Alessandro Garda) e quella di opere pittoriche della collezione di Abdone Croff (donata alla città da Lucia Guelpa).

Dalle ore 21 dello stesso giorno, la facciata del Museo si trasformerà in fondale scenico per l’installazione di video-arte “Radici” e, accanto alle tre collezioni stabili, il Museo inaugurerà la mostra “Simmetrie” dedicata al pittore Pietro Annigoni (con opere della Collezione Croff e altre di proprietà della Cassa di risparmio di Firenze), con apertura fino al 23.3.2014.


A partire dal giorno successivo all’inaugurazione, per sensibilizzare la cittadinanza sulla formazione del Museo Civico, sotto il titolo “Incontri con la storia”, inizierà un ciclo di tre conferenze a cura della nostra Associazione di Storia e Arte Canavesana.

Le conferenze si terranno presso la Sala Santa Marta, Piazzetta S. Marta di Ivrea, con inizio dalle ore 15, e si concluderanno con una visita guidata gratuita al Museo.

Il primo appuntamento sarà sabato 1 febbraio, a cura del nostro associato Guglielmo Berattino, che tratterà della genesi della sezione archeologica del Museo, dalla raccolta lapidaria nel Tempietto Greco del conte Perrone a metà ‘700 alla donazione di don Carlo Rolfo.

Il secondo appuntamento, il sabato successivo 8 febbraio, con l’associato Adriano Collini, che esplorerà la figura e le fortune patrimoniali di Francesco Antonio Garda, padre di Pier Alessandro.

Il terzo appuntamento, sabato 15 febbraio, con il nostro associato (ed ex Direttore del Museo) Giuseppe Fragiacomo, che tratterà di Pier Alessandro Garda, a cui è stato intitolato il Museo, nonché delle vicende di questa istituzione.

L’A.S.A.C., nell’invitare tutti gli associati e simpatizzanti a seguire le predette manifestazioni, segnala che sta concretamente lavorando, in stretta sinergia con le istituzioni cittadine (la Biblioteca Civica e, ovviamente, il rinato Museo) per organizzare, con ogni probabilità già nel corrente anno, ulteriori attività per valorizzare il patrimonio culturale canavesano.


Approfondisci su www.museogardaivrea.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2014