Visiotrade, da oggi la spesa al Supermercato la si fa in baratto

L’azienda italiana leader nel corporate barter lancia la singolare iniziativa anticrisi

 L’esperimento pilota il 27 gennaio a Orbassano (TO), primo nel suo genere in
 Italia, come esempio di innovativa microeconomia sociale

 Che l’Italia sia alle prese con un drastico calo dei
 consumi è fatto risaputo. E tristemente anche. Calano le spese in benzina,
 caffè, aumentano le polizze assicurative, al punto che anche la più semplice
 delle autovetture si trasforma oggi in un bene di lusso di difficile
 mantenimento. Per non parlare del settore relativo a tempo libero,
 intrattenimento, turismo e ristorazione. Ma soprattutto dell’abbigliamento
 che, nonostante i saldi in corso, prosegue il suo periodo nero faticando non poco a
 riprendersi rispetto agli altri.

 Ma la spesa, per dirla con il Manzoni, “s’ha da fare”. Se non
 quotidianamente, almeno una volta alla settimana. Specialmente nel torinese, i carrelli dei
 supermercati girano quasi a vuoto all’interno delle corsie e dei reparti
 degli stessi, e quando giungono alle casse pieni almeno per la metà – e
 spessissimo solo di generi di prima, stretta necessità – è festa grande.

 Nasce da qui l’iniziativa pilota in Italia dal titolo “Giornata della Spesa
 in  EuroCrediti”. Di che cosa si tratta?

Della prima volta in assoluto, nella storia economica del nostro paese, in cui in un supermercato sarà     possibile fare la spesa non in euro, bensì in valuta complementare: l’eurocredito, “coniato” da VisioTrade Spa, azienda italiana leader nel baratto fra   imprese, nata a Collegno (TO) nel 2009, che da allora a oggi ha prodotto scambi commerciali in compensazione per un controvalore da capogiro: ben oltre  80 milioni di euro! "Il baratto fra imprese supplisce ancora una volta alle carenze strutturali dell'economia tradizionale, assolvendo con formula piena alla funzione sociale per cui è nato.

"E' uno strumento equilibrato, efficace ed efficiente capace di rimettere in pista il mercato di un territorio grazie al meccanismo del processo di filiera, capace di correlare rapidamente e in maniera esatta esigenze e opportunità",

dichiara l'Ing. Cristiano Bilucaglia (foto), Presidente di VisioTrade Spa.

E il trend è destinato ad aumentare, grazie a un mercato parallelo   creato  proprio da VisioTrade Spa che comprende oltre 2.500 aziende per    quasi l’85% delle categorie merceologiche esistenti. Un evento

che si configura come esperimento di economia sociale, a sostegno di famiglie e
PMI aderenti al circuito in cui compri ciò che ti serve pagandolo semplicemente
con ciò che produci, che avrà luogo lunedì 27 gennaio, dalle ore 14.30 alle 19.00.

Protagonista assoluto il nuovo supermercato “La Lira” di Orbassano (TO), in
via Riesi 6. L’iniziativa è riservata agli aderenti a VisioTrade Spa, i quali
potranno acquistare nel commerce network sul portale www.visiotrade.com i
buoni del valore di 100,00 EuroCrediti l’uno e partecipare così a questa giornata
straordinaria, prima nel suo genere in Italia.

                                                                       Maurizio Scandurra
 

 



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2014