Teatro Monterosa: sabato 25 e domenica 26 gennaio "ALLEGRO ANDANTE, CON ËL CONT E L’AMANTE"

In scena la Compagnia “Siparietto di San Matteo” (Moncalieri)

 

 

TUTDARIJE

XX Rassegna di Teatro in lingua piemontese

Edizione 2013-2014

 

 

 

tre atti di Dino Trivero

 

Lo Spettacolo

Marcello vedono di 55 anni e ricco industriale decide di risposarsi, dopo una lunga vedovanza, con Luisella che ha pressappoco la stessa età e vanno a vivere in una villa della collina torinese acquistata da Marcello e ristrutturata.

Luisella convince Marcello ad ospitare, nell’alloggio del piano di sopra di proprietà di Marcello, una sua zia zitella , tota Pigallo, che viene momentaneamente a vivere nella villa.

La Pigallo diventa intrigante nella vita di copia degli sposi noi più novelli condizionandoli parecchio, in particolar modo Luisella.

Marcello non sopporta più la situazione che si è creata e chiama in soccorso sua zia Adelina, che, venuta a conoscenza dei fatti escogita insieme a Marcello degli stratagemmi per liberarsi della tota Pigallo.

Entrano perciò in scena due strani personaggi, Censin Bealera di Porta Palazzo che deve far innamorare tota Pigallo e la cugina Virginia che risveglia il torpore degli sposi stuzzicando la gelosia di Luisella fino a quando il lieto fine trionfa.

 

 

 

La Compagnia

La compagnia "Siparietto di S. Matteo" nasce da un progetto culturale-ricreativo di connubio tra la Compagnia stabile e la struttura del teatro "S.Matteo" che la ospita. I fondatori, nell'Ottobre 1994, furono i signori Secondino Trivero (attore, regista ed autore proveniente da altre esperienze teatrali a La Loggia, Carignano e Torino) e Francesco Saracco.

Il progetto S. Matteo s'è articolato su sei obiettivi, e precisamente:
1) teatro inteso come struttura dove si svolgono gli eventi teatrali della Compagnia stabile e degli ospiti (teatro S.Matteo). Il teatro S. Matteo all'epoca della nascita della Compagnia era solo un progetto sulla carta che divenne realtà il 21 Settembre 1998 con la sua inaugurazione. La struttura è la sede stabile della Compagnia dove svolge la prove, organizza i propri spettacoli e le rassegne.
2) Compagnia teatrale che doveva essere il motore trainante (Compagnia Siparietto di S. Matteo). La compagnia nasce ufficialmente nell'Ottobre 1994 dapprima come gruppo spontaneo poi strutturalmente come parte integrante del gruppo sportivo e ricreativo che da anni operava nella parrocchia, appunto il Gruppo Sportivo San Matteo, che nell'accogliere nel suo interno la Compagnia teatrale modificava il suo statuto facendo nascere la branca culturale e cambiando la denominazione in "Gruppo Sportivo e Culturale San Matteo" distinto in tre attività, quella sportiva con la Bocciofila San Matteo, quella ricreativa con il Circolo Ricreativo San Matteo e quella culturale con la Compagnia Siparietto di San Matteo.
3) la rassegna teatrale (Rassegna Teatrale "Sipariet an piemonteis"). Il nostro punto forte d'aggregazione dapprima col nostro pubblico, poi momento forte d'aggancio ed aggregazione con le altre compagnie teatrali in dialetto piemontese che operano nella nostra regione, la possibilità di portare cultura nel nostro territorio, di far conoscere le sfaccettature e i modi di pensare e di dire nei vari dialetti piemontesi, insomma, far conoscere le nostre tradizioni culturali e non solo ai Piemontesi del nostro borgo e della nostra città ma anche a coloro che pur essendo emigrati in Piemonte vogliono conoscere
la nostra cultura attraverso il nostro teatro.
4) Presenza dalla nostra Compagnia nel territorio Moncalierese in manifestazioni, spettacoli, ecc. Obiettivo realizzato in quanto la nostra Compagnia è presente come co-organizzatrice della rassegna in dialetto piemontese che si svolge al teatro Matteotti ed ha partecipato a manifestazioni nelle varie borgate Moncalieresi.
5) Partecipazione della Compagnia a concorsi, rassegne e spettacoli del circuito regionale piemontese senza escludere altre regioni. In questo decennale s'è pienamente realizzata la nostra presenza nel territorio regionale dove sono stati prodotti 140 spettacoli nelle provincie di Torino, Cuneo, Asti e Biella. Siamo inoltre presenti in importanti concorsi e rassegne dove la Compagnia ha ricevuto importanti e significativi riconoscimenti.
6) rinnovamento del teatro piemontese (Testi nuovi rappresentati dalla Compagnia). L'autore (Secondino Trivero) ha potuto sperimentare con la compagnia "Siparietto di San Matteo" sette nuove ed inedite commedie.

Uno dei fattori culturali che la nostra compagnia intende portare avanti nel suo progetto globale, ovvero il rinnovamento del teatro piemontese, pur non avendo la pretesa dell'esclusiva è costantemente realizzato ogni qual volta si rappresenta una commedia nuova ed inedita. La gestione economica della Compagnia non ha finalità di lucro.

La Compagnia intende promuovere l'attività teatrale nelle più svariate forme come allestimenti di spettacoli, corsi di perfezionamento della tecnica teatrale, organizzazione di rassegne, concorsi e quant'altro riguarda il teatro.

 

BIGLIETTERIA:

Prevendite: dal Martedì al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19 presso la Cassa del Teatro

Intero: 10 Euro

Ridotto: 8 Euro

Abbonamenti 5 spettacoli a scelta: 35 Euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/01/2014