ASTA BENEFICA “UN PRESEPE PER CASA U.G.I.”

MERCOLEDÍ 22 GENNAIO, Ore 17 - Accademia Albertina di Belle Arti

MERCOLEDÍ 22 GENNAIO, Ore 17 - Accademia Albertina di Belle Arti

 

ASTA BENEFICA “UN PRESEPE PER CASA U.G.I.”

Battitore d’eccezione: il Sindaco Piero Fassino

 

Nell’ambito della mostra “Presepi. Tradizione presepiale napoletana tra Settecento e modernità” la Fondazione DNArt e l’Accademia Albertina di Torino presentano l’asta a scopo benefico a favore di Casa U.G.I.-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus.

 

L’iniziativa, lanciata nel corso della mostra, ha coinvolto i bambini e  i ragazzi fino ai 14 anni nella costruzione di un grande presepe collettivo, costituito da statuine artigianalmente prodotte o ricavate dai giocattoli.

 

Grazie al sapiente intervento di Sandra Coluccia, artista nota per i suoi “presepi nello scrigno”, il presepe dei bambini è andato ad affiancare i capolavori del percorso espositivo e viene oggi messo all’asta con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei bambini e dei ragazzi oncoematologici sottoposti a terapia, aiutando le famiglie ad affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli.


Al termine dell’asta, sarà possibile visitare la mostra, in esposizione fino al 26 Gennaio, con un percorso guidato attraverso il patrimonio artistico della Pinacoteca Albertina e le produzione artistica campana, dai presepi napoletani del Seicento e Settecento alle creazioni della modernità, in una sintesi perfetta di una delle tradizioni culturali più antiche, tramandata inalterata per secoli, tra valori sacri e aspetti profani.

 

CASA U.G.I.

L’U.G.I, è un’associazione di volontariato, legalmente riconosciuta, nata a Torino nel 1980, per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino, al fine di promuovere e sostenere progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini affetti da tumore. Da allora è presente costantemente presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita e si occupa di assistenza ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di Casa UGI - “Stazione Regina” bambini e ragazzi in terapia e le loro famiglie.

                     

PER INFORMAZIONI

Pinacoteca Albertina di Torino: Tel. 011 0897370 - Mail pinacoteca.albertina@copatitalia.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2014