TORINO - LA BUONA SANITA’

Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa dell’ASL2 del 16 gennaio e il comunicato stampa della CPD - Consulta persone in difficoltà a firma del suo presidente Paolo Osiride Ferrero, sempre riferito all’attività dell’ ASL2.

Questo significa che la buona sanità esiste, ma a onor del vero, per mia esperienza internazionale posso dire che quasi ovunque all’estero, il sistema sanitario italiano è considerato uno dei migliori, così come il nostro sistema del welfare è additato come il numero 1 al mondo.

 

Torino, 16 gennaio 2014

 

COMUNICATO STAMPA ASL 2 - TORINO

 

REFERTI ON LINE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO:

ESTENSIONE DEL SERVIZIO A TUTTA LA ASL TO2

La ASL TO 2 ha completato l’estensione della consegna on line dei referti degli esami di laboratorio a tutti i punti di accesso del proprio territorio.

La ASL TO 2, prima in Torino e Provincia ad attivare questa opzione, dopo una iniziale fase di sperimentazione del servizio, avviato dal 9 ottobre 2012 nella sede “pilota” del Centro Prelievi di via Pacchiotti 4, e una successiva estensione ai Centro Prelievi di Via Le Chiuse 66, Via del Ridotto 3/9 e Corso Toscana 108, ha infatti appena completato l’estensione del servizio anche ai Centri Prelievi di ViaMontanaro 60 e di Lungo Dora Savona 24.

Al momento stesso dell’accettazione il Paziente può scegliere di vedere e stampare direttamente da casa i risultati con il proprio PC.

Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, è semplice e immediato: occorre inserire il proprio codice fiscale, il codice personale del referto, assegnato al momento del prelievo, leggere l’informativa sulla privacy e dare il proprio consenso.

Il referto on line sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo (che quindi non sarà necessario ritirare) e dovrà essere scaricato entro e non oltre 45 giorni dalla data indicata sul modulo ritiro referti consegnato al momento dell’accettazione.

La marca temporale sui referti garantisce la validità giuridica del documento.

I referti che includono l'esame per HIV non sono consultabili on line in osservanza alla L. 135 del 05/06/1990.

La consultazione e stampa del referto è possibile solo se si è già provveduto a pagare il ticket dovuto o si è esenti.

Il referto on line è scaricabile in pdf o p7m ed è salvabile, viene archiviato a norma di legge dalla ASL TO 2 ed è già compatibile con il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il progetto prevede, oltre al consueto ritiro di persona, anche la possibilità di ricevere il referto via posta. In tal caso, la busta contenente il documento verrà recapitata all’indirizzo indicato dall’utente in fase di registrazione presso il Centro Prelievi, anche ad un indirizzo diverso da quello di residenza.

 

 

Il progetto è stato elaborato dalla S.C. Relazioni Esterne ASL TO 2 diretta dal Dott. Pier Carlo Sommo, con l’Area ICT diretta dalla Dott.ssa Maria Teresa Valente, coinvolgendo i Laboratori Analisi dell’ASL TO 2.

Il sistema è stato realizzato con l’apporto tecnico di un’Associazione Temporanea di Imprese formata dal Gruppo Intesa Sanpaolo – UNIMATICA – BSG.

 

 

Dott.ssa Silvana Patrito

Ufficio Stampa ASL TO 2

Mobile 3683782031

 

UFFICIO COMUNICAZIONE CDP

 

Torino, 17/01/2014

 

Oggetto: Assistenza protesica e integrativa: attiva all’ASL TO 2 la procedura

on line per le autorizzazioni

 

Carissimi,

siamo lieti di informarvi che l’ASL TO2 ha attivato dal 19 dicembre scorso una nuova procedura informatizzata per il rilascio delle autorizzazioni di assistenza protesica ed integrativa. Con il nuovo sistema i Cittadini possono rivolgersi direttamente al negozio/farmacia che provvede ad inviare in modo telematico la richiesta e la documentazione agli uffici distrettuali della ASL TO2. Verificata la documentazione, la ASL TO2 invia telematicamente l'autorizzazione direttamente al negozio/farmacia prescelta dal cittadino, che in questo modo non avrà più bisogno di recarsi agli sportelli della ASL e affrontare il precedente lungo iter per ottenere il materiale: medico di famiglia per la prescrizione, farmacia per il preventivo (spesso sono necessari due passaggi), ASL per autorizzazione (due passaggi: uno per la consegna di prescrizione e preventivo, l’altro per il ritiro dell’autorizzazione), farmacia per il ritiro del materiale. Questo nuovo canale sarà particolarmente gradito a coloro che ogni mese devono richiedere l'autorizzazione per ausili (come pannoloni, cateteri, materiale per stomia ecc.), infatti anche per queste autorizzazioni il Cittadino potrà recarsi direttamente alla farmacia/negozio prescelto.

Gli articoli oggetto delle autorizzazioni telematiche sono: materiale di medicazione, materiale per l'incontinenza, materiale per colostomizzati, carrozzine, scarpe ortopediche, busti/tutori e alimenti per nefropatici.

Questo grande successo è stato raggiunto grazie al lavoro della CPD che attraverso a sollecitazioni continue dei mesi scorsi e incontri con la Direzione Generale e Sanitaria dell’ASL TO2 è riuscita ad agevolare un importante servizio nel massimo rispetto della dignità dei cittadini interessati.

 

Si segnala, inoltre, che l’ASL TO 2, sempre nell’ottica della facilitazione dell’accesso

ai servizi, ha completato l’estensione della consegna on line dei referti degli esami di laboratorio a tutti i punti di accesso del proprio territorio. Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa relativo allegato.

 

Ringraziamo i Dirigenti dell’ASL TO2 per l’impegno profuso nel raggiungimento di questi importanti obiettivi. Un grazie anche a quanti continuamente si impegnano a segnalarci difformità e difficoltà perché insieme possiamo vincere battaglie importanti indispensabili per un’accessibilità totale.

 

Presidente CPD

 

Paolo Osiride Ferrero

Giorgio Borello

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2014