TORINO SUBUMANA

Vandalismi! Spazzatura! Ecomostri! Tutto il degrado di Torino come non l'avete mai visto!

Questo l'incipit di una pagina su facebook nata per sensibilizzare ed informare il cittadino torinese su svariati problemi che intaccano il vivere quotidiano.

Giorgio L, uno dei gestori della pagina, ci chiarisce l’intento di questa iniziativa:

Vorremmo essere uno strumento di critica, ma anche di proposta per migliorare la nostra città; una città bellissima che ha raggiunto il suo apice nel periodo olimpico, ma che ora sembra sprofondare in un tacito declino nell’indifferenza generale.

Da qui l’idea di sbattere in faccia questo degrado che è sotto gli occhi di tutti anche se tutti sembrano ignorarlo. La pagina è stata creata solo pochi mesi fa, ma la mole di fotografie è già ampia e variegata: dalle comuni buche nelle strade, alle aree per bambini vandalizzate, dai muri sempre più imbrattati, alle discariche abusive l’elenco è lungo. Pensiamo che una foto valga più di mille parole e infatti questa nostra denuncia, fatta per scuotere l’opinione pubblica, sembra aver fatto centro. Molti e sempre più sono i torinesi che ci contattano per segnalarci i problemi e le criticità legate al territorio in cui vivono.

Tutto questo ci dà l’entusiasmo per continuare perché questa pagina non sia solo un comodo ma sterile strumento di denuncia, ma diventi un aiuto per risolvere i problemi della nostra bella Torino”.

L’intenzione è lodevole e ci sentiamo di sostenerla visto che dalle pagine del nostro giornale molti sono stati i lati negativi della nostra città messi in evidenza con l’intento di migliorarli.

E allora un augurio di buon lavoro per “Torino Subumana”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2014