L’album dei ricordi della Regione
Palazzo Lascaris

Dal 16 gennaio all'11 marzo nella Galleria Belvedere di Palazzo Lascaris

La vita di una regione raccontata in bianco e nero. Dal 16 gennaio all’11 marzo 2014 nella galleria Belvedere di Palazzo Lascaris saranno esposte un centinaio di fotografie provenienti dall’Archivio storico del Consiglio regionale, raccolte nella mostra Memorie in bianco e nero. Il Piemonte com'era, quando nacque la Regione. Si tratta di uno spaccato della società piemontese negli anni fra il ‘70 e l’80 del secolo scorso, quando prese avvio l’attività della Regione Piemonte. Questi scatti originali offrono un inedito quanto suggestivo saggio dei lavori, delle abitudini, delle problematiche e della quotidianità dell’epoca. Si va dalle manifestazioni di piazza ai trattori in campagna, dalla scuola alle occupazioni domestiche, dal lavoro in fabbrica ai primi esodi estivi, in un affresco vintage del “come eravamo”che suscita emozione e nostalgia, come sfogliare un album dei ricordi.

“La mostra non intende tanto celebrare la nascita della Regione quanto invece offrire una testimonianza, benché parziale, della società piemontese in quella delicata fase storica”,

ha dichiarato Valerio Cattaneo, presidente del Consiglio regionale.

“Un’epoca caratterizzata da radicali cambiamenti economici e culturali in tutta Italia, che hanno visto il Piemonte prota­gonista, soprattutto come luogo in cui il passato e la voglia di futuro si incontravano e si scontravano con prepotenza, contribuendo, nel bene e nel male, all’affermazione di un cambio di mentalità, di valori, di stili di vita”.

Oltre al presidente Cattaneo, all’inaugurazione dell’esposizione, che avverrà il 16 gennaio alle ore 17 interverranno Renato Grimaldi, professore dell’Università di Torino, Mauro Raffini, fotografo e Domenico Tomatis, direttore Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea regionale.

Durante l’incontro verrà presentato il secondo filmato della serie Piemonte memoria, dedicato a interviste di protagonisti della prima legislatura regionale (1970-1975).

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/01/2014