“Ateliè” di Georges Feydeau al Teatro Matteotti di Moncalieri

Commedia brillante presentata da “Alfatre Gruppo Teatro” sabato 11 gennaio

“Tailleur pour dames”, “Sarto per Signora” nella traduzione italiana, è una delle più note e fortunate pièces di George Feydeau, considerato uno dei più grandi autori del teatro comico francese.  

La commedia è datata 1886 ed ha rappresentato il primo grande successo di Feydeau.

Alfatre Gruppo Teatro ha tradotto in piemontese, col titolo di “Ateliè”, questa commedia brillante dove scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono alla base della trama divertente e frizzante.

La commedia “Ateliè”, nella versione di Alfatre Gruppo Teatro, è ambientata a Torino e narra del dottor Venesio Candela, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali.

Il dottor Candela, infatti, ha tendenze assai libertine, tradisce la moglie con un’avvenente signora sua cliente: per poterla incontrare senza destare sospetti, affitta da un certo signor Bassino, personaggio assai singolare, un alloggio dove fino a poco tempo prima lavorava una sarta.

Le situazioni che si vengono a creare inducono Candela a fingersi sarto, creando così una serie di simpatiche, paradossali ed esilaranti gags che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce, dal maggiordomo rompiscatole al marito dell'amante, dalla suocera invadente alla moglie inconsapevole fino a una vecchia fiamma del giovane Candela.

Tra continue entrate inaspettate ed esilaranti colpi di scena, ognuno dei personaggi rivelerà i propri punti deboli per poi giungere, finalmente, al consueto lieto fine, secondo il più classico stile vaudeville che ci presenta uno scorcio di intrecci e situazioni familiari nella società borghese dei primi del 1900, ancora attuali al giorno d’oggi.


Alfatre Gruppo Teatro presenta “Ateliè” Commedia brillante in tre atti di G. Feydeau

Sabato 11 gennaio ’14 ore 21

Teatro G. Matteotti, Via G. Matteotti 1, Moncalieri.

Biglietto:

Intero 10 €

Ridotto  8 €

Prenotazioni 011 6403700

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/01/2014