Gipo Farassino ricordato a Vezza d’Alba

Al Caffè letterario organizzato dall’Associazione “Astisio”

Fonte: ASTISIO Associazione artistico-culturale del Roero ONLUS 


 

L’Associazione socio-culturale ASTISIO nell’ambito del Caffè letterario CAFFÈ  e PAROLE invita a partecipare venerdì 10 gennaio 2014, alle ore 21 presso l’Osteria Di Vin Roero di Vezza d’Alba al primo appuntamento del nuovo anno. 


 

La serata inizia con un breve tributo a Gipo Farassino. 

La torinesità rimasta nel cuore di Cristina Quaranta lo esige. 

Si tralascerà la musica lasciando alle parole e alla poesia il compito di ritrovare le emozioni che per molti anni l’artista ha consegnato a sò Piemont e alla sua gente.


Lo storico Baldassarre Molino ci parlerà del suo ultimo lavoro: la trascrizione e traduzione di una copia della Sacra Rappresentazione del secolo XV de’ l’Inventio Crucis.

Il documento ritrovato nell’Archivio parrocchiale di Giaglione, risalente al 1565. Nel testo in esame, Costantino ha la visione del monogramma di Cristo con la scritta ‘In hoc signo vinces’ alla vigilia di un’importante battaglia contro i barbari.

Il ritrovamento e la trascrizione e la divulgazione dello stesso è da ritenersi un apporto importante per la storicizzazione del teatro sacro popolare.


Alessandro Dutto, scrittore ed editore, presenterà il suo libro “Storie piemontesi”, ovvero leggende, favole, parabole proverbiali, satire, memorie più o meno veritiere. Un libro ricchissimo: quarantasei storie tra il possibile e l’improbabile.


Le chitarre degli eccellenti musicisti Enrico Taliano e Giovanni Chiazza proporranno nel corso della serata brani della migliore tradizione jazz.


Caffè letterario

Venerdì 10 gennaio 2014, ore 21

Sala dell’Osteria Di Vin Roero

Piazza San Martino, 5 - Vezza d’Alba

ingresso libero

Ricordiamo, per chi volesse, che la serata in nostra compagnia inizierà alle ore 19,30 con la merenda sinoira.

Gradita la prenotazione: 0173 65114 – 0173 658110

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2014