TORINO FRINGE FESTIVAL 2014

L’associazione culturale Torino Fringe, dopo lo straordinario successo dell’edizione del 2013, riparte per organizzare la seconda edizione del Festival più vario, assurdo, coinvolgente, sorprendente, economico, coraggioso, spassoso e chiassoso della  nostra città ( sono parole loro).

Spettacoli dal vivo di ogni tipo e forma per dieci giorni, in spazi e piazze; artisti provenienti da ogni dove in scena tutte le sere, senza dimenticare workshop e incontri.

Affacciandosi inizialmente sul panorama artistico torinese come una “ idea storta, assurda  e folle, il Torino Fringe  Festival ha dimostrato di essere invece una proposta efficace e concreta, che potrà continuare a lavorare nelle edizioni successive per evolversi e rinnovarsi.


 

E’ iniziata così, in V Commissione Cultura del Comune di Torino il 7 gennaio la presentazione di questo evento particolare che ha rilevato l’eredità del servizio elargito dal Sistema Teatro Torino che ha terminato la sua attività nel 2012; un servizio particolarmente importante a favore delle Compagnie minori e degli artisti in genere, nazionali e internazionali ora rivisitato e rivalutato.

E’ un Festival di spettacolo dal vivo di tutti i generi: dalla prosa alla danza, dal cabaret al teatro musicale, ma anche teatro circo e teatro di strada.

Accoglie artisti di ogni età e provenienza, che replicano il loro spettacolo per nove giorni, per farsi vedere e per dimostrare che davvero valeva la pena essere visti.

In parallelo vengono proposti una serie di eventi collaterali, come incontri con operatori, seminari, workshop e tante, tante feste.


 

Si inizierà il 2 maggio con  una grande parata per le vie della città, seguita da una festa di apertura durante la quale tutte le Compagnie e gli artisti ospiti del Festival potranno presentare estratti del loro lavoro.

Nei successivi 9 giorni gli spettacoli normali avranno luogo tra le 18 e le 23.

Il Festival si svilupperà in diverse aree di Torino, centrali e periferiche, in ogni area saranno raggruppati più spazi formativi all’aperto o al chiuso, tra loro vicini per consentire al pubblico di assister ogni giorno a più spettacoli, spostandosi a piedi nella stessa area.

Ogni spazio accoglierà una media di 4 spettacoli.


 

Alcune caratteristiche particolari dell’evento:garantiti comunicazione e promozione, supporti tecnici, ospitalità gratuita presso le case di cittadini disponibili, return del 70% degli incassi al netto SIAE.

In sintesi gli obiettivi sono i seguenti:

-creare possibilità di incontro con altri artisti, operatori e direttori artistici

-proporre una risposta concreta alla difficile situazione del Teatro in Italia

-offrire spazi e visibilità a Compagnie con proposte interessanti e di qualità

-portare il Teatro in luoghi non convenzionali

invadere la Città

-creare una rete tra le Compagnie e gli artisti del territorio

-creare rete, contaminazione e scambio tra ambienti culturali e luoghi di divertimento.

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2014