Le Langhe a Torino

Una Vijà Piemontèisa presso la sede della Famija Turinèisa

L’infaticabile scrittore e ricercatore Donato Bosca ha organizzato con Daniela Piazza, Presidente della Famija Turineisa, una Vijà Piemontèisa per venerdì 10 gennaio che si svolgerà a Torino, in via Po n. 43 presso la sede della Famija, a partire dalle ore 17,30 ed avrà come argomento le Langhe, le storie, i personaggi, le canzoni, la musica, i racconti, la lingua piemontese. 

Questo è il programma dell’incontro. 

Le “poesie del cuore”, con Daniela Piazza che rende omaggio a Nino Costa, Donato Bosca e Primo Culasso che ricordano Oreste Gallina, Gioanin Costamagna e i poeti del Circolo Riveder le stelle di Fossano. 

I “racconti che il tempo non cancella”, con le storie di masche che diventano fumetto,  la leggenda di Aleramo che si rinnova e gli animali di Langa che escono dalle tane.  

Intervengono Massimiliano Cerruti, Maurizio Rosso, Silvio Marengo.

Le “canzoni alzabandiera” con Flavio Bonifacio e il richiamo ancestrale al sabba, Marcello Borgogno e i Cunjcant.

Parlare il piemontese in terra di Langa”, con interventi di Paola Taraglio, Primo Culasso e altri ospiti.

Le “voci nuove del piemontese lingua viva”: Simona Colonna e  Beppe Novajra a gentile richiesta

Al termine dell’intrattenimento, alle ore 19,30, il ristorante della Famija Turineisa offre una marenda sinòira al costo di 12 euro pro capite.  

Nel dopocena, sono previsti i “racconti della stalla a doppio binario”, con interventi di Romano Salvetti,  Alessio e Donato Bosca.


Questa Vijà Piemontèisa rappresenta un momento di spensieratezza per tutti i partecipanti e Donato Bosca confida in una vasta partecipazione di pubblico, grazie anche ad un passa parola che faccia conoscere questa iniziativa ad amici e conoscenti, allo scopo di rendere la festa ancor più grande, più simpatica e interessante.

Da Alba, per chi si prenota, sarà disponibile un bus navetta con partenza alle ore 16.00.


Per info:

Associazione culturale Arvangia

Segreteria in viale Cherasca, 39, 12951 Alba (Cuneo)

Recapito telefonico 0173-35946

indirizzo mail arvangia@casamemorie.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2014