Giovani laureati cercansi: 37 posti in Piemonte

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo seleziona 500 giovani laureati di cui 37 per il Piemonte

In tempo di crisi, soprattutto per i giovani, ogni iniziativa è utile per fornire loro formazione specifica, inserimento nel mondo del lavoro e stipendio, seppur non molto elevato.

E' stato presentato un avviso pubblico per la selezione di cinquecento giovani laureati da formare, per la durata di dodici mesi, nelle attività di inventariazione e di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso gli istituti e i luoghi della cultura statali presenti sul territorio nazionale.

Per il Piemonte i posti disponibili sono 37 di cui: 22 in ambito umanistico, 8 in ambito informatico, 4 in ambito tecnico e 3 in ambito gestionale.

Alla procedura selettiva di cui al presente avviso possono partecipare i giovani laureati che non abbiano compiuto trentacinque anni di età alla data di entrata in vigore del decreto legge 8 agosto 2013, n.91 (nel caso di specie il 9 agosto 2013) e che alla data di scadenza del termine di presentazione delle candidature sono in possesso dei requisiti indicati nel bando.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata in via telematica, a pena di esclusione, entro il 21 gennaio 2014 alle ore 14:00, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile dal 14 dicembre sul sito internet www.beniculturali.it.

Ai candidati selezionati che partecipano al programma formativo è corrisposta una indennità di partecipazione, al lordo, di euro 5.000 annui, comprensiva della quota relativa alla copertura assicurativa.

L'intero bando è disponibile sul sito dei Beni Culturali.

 

 

Marco Pinzuti

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/01/2014