Taetro Monterosa - Sabato 21 e domenica 22 dicembre "Lo schiaccianoci"

In scena la Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi

 

Domenica 22 Dicembre 2013, ore 16

La Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi presenta

LO SCHIACCIANOCI

Balletto in 2 atti - musica di P.I. Tchiaikovsky

 

Personaggi e interpreti:

Clara bambina: Claudia D’amore

Clara adolescente: Francesca Scalise

Fata confetto: Chiara Filoni

Principe: Maikel Nunez

Regina della neve: Martina Stagnì

Schiaccianoci: Matteo di Corso

Solisti e Corpo di Ballo della Compagnia di Balletto, con la partecipazione degli allievi della Scuola ‘Balletto di Torino’

Coreografie e regia: Beatrice Belluschi

Scenografie: Franco Centocchi

 

 

Lo Spettacolo

Lo Schiaccianoci’ è uno dei capolavori del Balletto classico, musicato da P.I. Tchaikovsky nel 1892. E’ riconosciuto in tutto il mondo come il Balletto di Natale per eccellenza . Grande opera di fantasia e gioiello musicale, è una sfavillante favola di Natale ed è ormai un appuntamento costante per le feste di fine anno nei teatri di tutto il mondo. E’ un balletto in 2 atti i cui protagonisti, una bambina di nome Clara e uno Schiaccianoci di legno che si trasforma in Principe, vivono una storia fantastica viaggiando nel mondo dei sogni.

Nell’allestimento che vi proponiamo le coreografie e la regia di Beatrice Belluschi hanno mantenuto lo stile prettamente classico-accademico con cui il Balletto è nato. La trama è quella tradizionale e l’intento più significativo della coreografa è di dare al Balletto la caratteristica essenziale della fiaba, con la sua magica atmosfera e il suo incanto natalizio .

 

La prima rappresentazione del Balletto ebbe luogo nel 1892 in Russia presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. In Italia arrivò solamente quattro anni dopo la prima rappresentazione europea (a Londra), nel 1938, alla Scala di Milano. La storia è tratta dal racconto ‘Schiaccianoci e il Re dei topi’ di  A. Hoffmann  (1816). Il Balletto è una tra le più popolari composizioni della tradizione russa. Numerosi coreografi si sono cimentati nell’interpretazione di questo Balletto di Repertorio . La versione di Beatrice Belluschi è ispirata all’originale di Petipa con la differenza che il ruolo principale è suddiviso in Clara- bambina e Clara- adolescente, e sarà quest’ultima con il Principe -Schiaccianoci ad intraprendere il viaggio nel Regno della neve e nel magico Castello. Un viaggio fantastico ma rappresentativo del viaggio della vita, in quel delicato e difficile passaggio dalla giovinezza all’età adulta.

 

I° ATTO

scena 1: E’ la vigilia di Natale. In una casa signorile si tiene una festa fra amici e parenti, per i figli e i loro amici. I giovani festeggiati, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva Drosselmeyer, un amico di famiglia, personaggio alquanto misterioso. Egli porta regali a tutti i bambini e alla sua prediletta, Clara, regala uno Schiaccianoci a forma di soldatino. Arrivano ad esibirsi con lui una bambola e un burattino da lui magicamente animati. Durante i giochi e le danze dei ragazzi, Fritz rompe per dispetto lo Schiaccianoci alla piccola Clara.

scena 2 : Clara, stanca per le danze della serata, messo a dormire il suo Schiaccianoci, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l'albero di Natale, le sedie, i giocattoli. Una miriade di topi, comandati dal loro malvagio Re, cercano di rubarle lo Schiaccianoci. La piccola , spaventata, tenta invano di cacciarli, quando lo Schiaccianoci si anima e partecipa valorosamente alla battaglia con i suoi soldati , arrivando stremato alla vittoria. Ma ecco l’incubo trasformarsi in sogno: lo Schiaccianoci si tramuta in un giovane Principe e Clara, diventata grande, danza con lui in un romantico ‘Pas de deux’. Incomincia così il loro viaggio in una sorta di mondo fatato: eccoli arrivare in una foresta innevata accolti dalla Regina della Neve. L'Atto si chiude con lo splendido ‘Valzer dei fiocchi di neve’.



II° ATTO

Continua il fantastico viaggio di Clara e il Principe-Schiaccianoci . Entrano in un magico Castello dove li ricevono la Fata Confetto col suo Principe. Questi si fanno raccontare dallo Schiaccianoci le sue avventure, compresa la vittoriosa battaglia col Re Topo. Gli ospiti del palazzo, provenienti da tutto il mondo, si esibiscono in una serie di Danze caratteristiche, il famoso ‘Divertissement’. Apre le danze una solista nella danza spagnola , seguono una simpatica danza di 4 cinesine, una sensuale danza orientale e un allegro gruppo di piccoli clown. Continua il ‘divertissement ‘: una delicata e accademica danza detta Pastorale e un eccentrico gruppo di giocolieri. Si arriva così al celebre ’Valzer dei fiori ‘, danzato in una nuvola di romantici tutù rosa. Terminato il valzer, lo stesso Principe e la Fata Confetto si esibiscono in un memorabile ‘Pas de deux’ , musicalmente splendido e tecnicamente molto impegnativo,che rappresenta il grande e felice finale della storia . Il Balletto si conclude con un ultimo Valzer , danzato coralmente, al termine del quale il sogno finisce. Mentre si fa giorno la piccola Clara si risveglia ripensando alla magia del suo sogno; è serena, il ritorno alla realtà non è così triste, e torna a riabbracciare il suo Schiaccianoci di legno.

 

EVENTI

Edizione 2013-2014

 

 

Sabato 21 Dicembre

 

 

La Compagnia

La Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi, con le coreografie e la regia di Beatrice Belluschi, è in attività da molti anni e con successo su tutto il territorio nazionale .

Inizia l’attività nel 1998 presentando una versione originale dei ‘Carmina Burana’ di C. Orff al Conservatorio G. Verdi di Torino, ripresa nel 1999 al Piccolo Regio di Torino .

Nel 2000, sempre al Piccolo Regio di Torino, la Compagnia è impegnata in una complessa produzione, che vede la partecipazione di cantanti affermati e del coro Gospel ‘Blues Spirit’ di Ivrea, con lo spettacolo “Dai Tanghi di Piazzolla al Musical americano”. Lo spettacolo viene replicato più volte in Torino e Provincia.

Inizia in quegli anni una collaborazione con il Lyons Club di Ciriè, per il quale viene messo in scena lo spettacolo ‘4 Passi per Torino’ (debutto al Teatro Gobetti nel 2002 ) e ‘Il giro del mondo’ .

Collabora da anni con la Società Artisti Lirici ‘Francesco Tamagno’ per i balletti nelle Opere Liriche. Crea i balletti per Aida (2004) , Rigoletto (2005) , Forza del destino (2008) , Traviata (2013) e Galà di Operette ( 2012 ) .

Viene commissionato alla Compagnia lo spettacolo celebrativo per il Centenario di fondazione delle Crocerossine, andato in scena al Piccolo Regio di Torino nel settembre 2008, ripreso sul canale satellitare Rete7 e replicato in Piazza del Campidoglio a Roma nel giugno 2009 di fronte alle massime Autorità dello Stato.

Nel dicembre 2010 Beatrice Belluschi è coreografa e regista del Ballo delle Debuttanti alla Reggia di Venaria e la Compagnia danza nel “ Gran ballo di corte”.

Negli ultimi anni l’indirizzo coreografico della Compagnia si è avviato maggiormente verso il puro stile classico accademico, per l’intento della direttrice di divulgare il Repertorio classico e neo-classico.

 

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153 - Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it www.teatro@teatromonterosa.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2013