La principessa Maria Vittoria ricordata a Palazzo Cisterna

Sabato 21 dicembre, nel corso dell’ultima visita guidata del 2013

La visita al Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Provincia di Torino, prevista per sabato 21 dicembre sarà accompagnata da due gruppi storici iscritti all’Albo della Provincia di Torino.

Il gruppo “Carignano” di Buttigliera Alta farà rivivere le atmosfere del Palazzo, mettendo in scena i discorsi di alcuni intellettuali dell’Ottocento sulla vita della principessa Maria Vittoria.

Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna è nata a Parigi nel  1847 e, il 30 maggio 1867, sposa Amedeo duca di Aosta, secondogenito del Re Vittorio Emanuele II.

Dal 1870 al 1873, Amedeo e Maria Vittoria sono Re di Spagna.

Maria Vittoria muore a Sanremo nel 1876.

I suoi tre figli sono: Emanuele Filiberto duca d’Aosta, dal quale discende l’attuale ramo dei Savoia-Aosta, Vittorio Emanuele conte di Torino e Luigi Amedeo duca degli Abruzzi.

A Maria Vittoria è stato intitolato l’ospedale omonimo di Torino e la via dove ha sede il palazzo.


 

Il gruppo “La Bela Rosin e la soa gent” di Torino rievocherà le figure dei popolani dell’epoca della Bela Rosin a meta Ottocento, con poesie, canti e danze piemontesi.


 

Il gruppo “Carignano” è stato costituito nel 2010, con l’intento di rievocare le fasi salienti della storia della casata, a partire dal fondatore, il Principe Tommaso di Carignano, ricostruendo avvenimenti e personaggi fino all’Unità d’Italia.

Particolare rilievo viene dato alla rievocazione di alcune figure femminili che ebbero un ruolo importante nel periodo del Risorgimento, ponendo a confronto nei loro salotti intellettuali, patrioti, artisti e militari e contribuendo così a formare la classe dirigente della nuova Italia.


 

Il gruppo “La Bela Rosin e la soa gent” di Torino è nato nel settembre 2011, all’interno del Circolo Beni Demaniali, grazie alla volontà di persone accomunate dal desiderio di voler contribuire a mantenere vivo il patrimonio di usi e costumi del Piemonte.

E tutto questo per mezzo di canti, balli, proverbi, leggende, dialoghi e brevi pieces teatrali.

Lo spettacolo intitolato “‘N pòch ‘d sossi e ‘n pòch ‘d lòn-la”, nel quale si esibisce il gruppo, si presenta come un viaggio nella memoria e nelle tradizioni di un tempo che fu.

Danze popolari piemontesi come monferrine e corente, si alternano ai balli occitani, quali quadriglie, gigo, contraddanze e circoli.

Il tutto è arricchito da canti in lingua piemontese.


 

Questa ultima visita guidata a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna inizierà alle ore 10 di sabato 21. 

La prenotazione può essere effettuata telefonicamente ai numeri 011- 8612644 / 8612912, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 13.

Si può anche inviare una e-mail all’indirizzo urp@provincia.torino.it).

Le visite si effettuano con un minimo di 10 adesioni.

Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, il mattino dalle scuole (dalle 9,30 alle 13), il pomeriggio da associazioni e gruppi di cittadini (dalle 14 alle 17).


Nel 2014 le visite a Palazzo Cisterna proseguiranno, spostandosi però dal terzo al secondo sabato di ogni mese, escluso agosto.

Ecco quindi il calendario delle visite per il prossimo anno: 11 gennaio, 8 febbraio, 8 marzo, 12 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 13 settembre, 11 ottobre, 8 novembre, 13 dicembre.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2013