PARCHEGGIO DI PORTA NUOVA

Uno degrado a cielo aperto

Il parcheggio di Via Nizza presso la Stazione ferroviaria di Porta Nuova, costruito per tutti coloro che accompagnano o prelevano i viaggiatori, versa in condizioni pietose.

Oltre alla spropositata tariffa oraria richiesta di 1,50€, si può considerare un insulto al buon senso poiché non tiene in considerazione le attuali esigenze dei fruitori. Servirebbe infatti un’area riservata alla sosta breve, come si è attivata all’aeroporto di Caselle, in cui i primi 15 minuti sono gratuiti per poi diventare a pagamento pieno. Questa soluzione oltre ad alleggerire i soliti prelevamenti dalle tasche degli automobilisti, ridurrebbe di molto gli innumerevoli ingorghi.

Ma tutto ciò non esaurisce il problema: un manto stradale sconnesso e pieno di buche fa apparire il parcheggio di via Nizza un campo di battaglia tempestato di granate, mentre il racket dei posteggiatori, i taxisti abusivi e gli immancabili borseggiatori completano questo “allegro” quadretto sotto gli occhi del vicino commissariato di polizia.

Come al solito si utilizzano due pesi e due misure: i cittadini devono pagare il parcheggio per non incorrere in pesanti multe mentre reati come estorsione, abusivismo e furto vengono tollerati.

Per finire poi è l’immagine della nostra città che rischia di ricevere il danno più grosso. Molti dei viaggiatori sono infatti stranieri, fortunatamente sempre più numerosi, e questa situazione non è una buona accoglienza o un arrivederci da ricordare.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/12/2013