Bollengo, sul filo della memoria

Il volume raccoglie oltre mille immagini d’epoca del comune canavesano

Giovedì 19 dicembre, a Bollengo, presso la Sala della Nuova Torre, via Pietro Cossavella 2, alle 21, sarà presentato il volume “Bollengo, sul filo della memoria”, una raccolta di oltre 1000 immagini d’epoca, curata dal Sindaco Luigi Sergio Ricca, che raccontano storia, mestieri antichi, territorio, eventi religiosi e sportivi, momenti che hanno segnato la vita bollenghina dalla fine dell’ 800 fino agli anni ’70 del Novecento. 

Dice Ricca: “Con questo libro si cerca di raccontare la storia di un territorio e della sua gente attraverso le immagini. Perché le immagini conservano tutto il fascino di una storia: la nostra.

Piccoli frammenti di vita, destinati a restare nei cassetti, che creano un collegamento tra quello che si era e quello che oggi siamo.

Un libro che non ha nulla a che vedere con una rigorosa ricostruzione storica, ma un insieme che vuole suscitare attenzione e soprattutto emozione, oltre che fare memoria.

E non per restare con la testa rivolta all’indietro, ma per affrontare il futuro senza timore del nuovo, sapendo crescere e progredire senza gettare la memoria al vento”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2013