LE NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DEL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO

Oggi, 12 dicembre, alla conferenza stampa nei sotterranei della Mole Antonelliana, il Direttore del Museo Alberto Barbera ci presenta un nuovo innovativo progetto di rinnovamento dei contenuti e degli allestimenti con un ampio ricorso alle nuove tecnologie digitali. 


 

All’insegna dello slogan “ il Museo per Tutti, il Museo per Te”, le tecnologie digitali porteranno un miglioramento enorme all’esperienza di visita del museo per tutte le tipologie di pubblico, in particolare per le persone con diversità fisica e faciliteranno la conoscenza delle opere esposte ( ma anche di quelle archiviate) consentendo la scelta di percorsi personalizzati. 


 

Per il Museo del Cinema, nato nel 2000, si tratta del primo grande work in progress che proseguirà fino al 2015, che lo posizionerà all’avanguardia a livello mondiale. 

Diverse Istituzioni, società, tecnici sono impegnati in questo lavoro iniziato già da due anni: La Compagnia di San Paolo con una erogazione di € 400.000, la Provincia con circa € 200.000, la Camera di Commercio di Torino, la NET GEAR  sponsor tecnico per la fornitura della rete WiFi e diversi altri soggetti. 


 

Gli interventi riguardano in particolare la connettività WiFi gratuita in tutte le sale aperte, al cinema Massimo e la Bibliomediateca, l’adozione dei TAG leggibili con il proprio smartphone o tablet o iPad (in distribuzione al Museo): tramite i TAG si possono scoprire curiosità e aneddoti, vedere foto e video riguardanti le opere esposte ma anche sulle collezioni conservate nei depositi, consultare gli appuntamenti in calendario e creare collegamenti tra le aree espositive. 


Altri interventi riguardano la realizzazione di didascalie digitali su display touch retroilluminati, a colori, per le nuove vetrine espositive al piano dell’Archeologia del Cinema dove sarà anche realizzata una speciale installazione che, attraverso la proiezione, unisce contributi video storici e tecnologia digitale per ottenere un effetto “immersivo” multisensoriale in una esperienza di virtualità aumentata.


Nel corso del 2014 è  lo sviluppo della guida multimediale iPad con funzioni di geolocalizzazione e di orientamento alla visita in più lingue. La guida consentirà anche di attivare contenuti audio per ipovedenti o non vedenti, video con interprete LIS, ma anche di scegliere percorsi per famiglie o percorsi con testi semplificati.

Quanto sopra previsto per l’area archeologica, sarà in futuro esteso alle altre aree espositive del Museo.


Al termine della presentazione è intervenuto l’Assessore Regionale alla Cultura Michele Coppola, appena giunto dall’inaugurazione della nuova sede provvisoria del Museo delle Scienze, che ha sottolineato la rilevanza di questo progetto, ricordando la forte correlazione tra cinema e cultura e la grande attrattiva a livello internazionale del Museo del Cinema di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2013