Biliardo - Rino Licata e Sergio Cavalieri siglano il Bill Top
da sx Sergio Cavalieri, Gino Iacò e Rino Licata con il piccolo Luca

Conclusa nel Club di Tonino LIperoti la kermesse a raggruppamenti di categoria

TORINO -Trecentoventi giocatori hanno partecipato al torneo a tutti doppi che si è concluso domenica 8 dicembre presso il Centro Sportivo Bill Top di via Sette Comuni 35/B.

Un ottimo riscontro per il Presidente Antonio "Tonino" Liperoti che conferma come il Circo Verde Interprovinciale apprezzi la manifestazione che ogni anno porta nel Club torinese, per l'appunto, il meglio del circuito agonistico piemontese.

I vincitori delle batterie eliminatorie, protagonisti della volata conclusiva verso il podio, hanno scaturito le "posizioni che contano" al termine di appassionanti e combattuti incontri giocati nella disciplina tutti doppi.

Nel raggruppamento Prima/Seconda categoria Rino Licata, astigiano del Csb Elvis Games, ha concluso vittoriosamente la scalata al podio imponendosi ai danni di Enzo Stoppa, portacolori dell'Accademia di Romano Canavese; al terzo posto ex aequo si sono piazzati Maurizio Di Silvestro (Il Filotto TO) e Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese).

Bella la finalissima, giocata bene e con pregevoli esecuzioni da ambedue i giocatori che hanno dato vita ad un match incerto fino alle ultime giocate: forse due tiri "corti" di Stoppa hanno concesso a Licata di mettere a segno il decisivo allungo verso il traguardo; determinante, infine, una biglia libera lasciata da Stoppa e che Licata ha trasformato nella stoccata vittoriosa con il brivido di un rimpallo che ha portato la biglia battente a sfiorare uno dei birilli esterni rimasto in piedi.

In un attimo le sorti dell'incontro sono rimaste in bilico: non il birillo che rimanendo in piedi ha sancito la vittoria dell'astigiano; assai sportivamente, Stoppa ha stretto la mano all'avversario riconoscendogli  il merito di aver sempre concretizzato al meglio le occasioni avute nel corso della partita.

Francesco Diodati (Leo TO), Domenico Grillo (Master Pool Club Moncalieri), "Tonino" Liperoti (Bill Top) e Santo Sutera (Amici del Biliardo Pinerolo) hanno occupato le posizioni appena fuori dalla "zona coppe".

Nel contempo Sergio Cavalieri, settimese del Borgonuovo, aveva ragione di un coriaceo e determinato Antonino Conti, atleta di casa ritornato quest'anno alle gare.

Gioco spumeggiante quello messo in mostra dai due finalisti che ha premiato chi ha sbagliato di meno; anche in questa partita un episodio si è rivelato "importante" ai fini del risultato.

Un fallo di posizione di Conti ha concesso la biglia libera a Cavalieri che ha fatto "pieno e cavalli" allungando il passo acquisendo un buon margine di vantaggio che gli ha consentito di "subire"senza troppe apprensioni il recupero dell'avversario.

Per Cavalieri una conferma dopo i recenti risultati che lo hanno sempre visto fra i protagonisti, per Conti un brillante rientro, un ottimo biglietto da visita per il prosieguo dell'anno sportivo.

Pierfranco Arlorio, atleta della "Granda" che gioca sotto le insegne del Club Nevada di Sanfrè, e Nicola Amatulli, stecca doc del Csb Amici del Biliardo Pinerolo, hanno occupato a pari merito il terzo gradine del podio davanti a Maurizio Bevolo (Accademia Romano Canavese), Giovanni Manzo (Borgonuovo Settimo Torinese), Roberto La Sala (All Games TO) e Francesco Pallaria (Ever Green Ciriè).

Questi i migliori classificati del torneo che il Patron "Tonino" Liperoti ha programmato e realizzato con la consueta abilità organizzativa avvalendosi della collaborazione del Direttore di Gara Rosolino "Gino" Iacò che lo ha condotto in porto con l'altrettanto consueta maestria.

Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri, intervenuto alle fasi conclusive della manifestazione, ha condotto il protocollo di chiusura e introdotto la premiazione alla quale hanno partecipato il Presidente Liperoti con le figlie Serafina e Maria, la piccola Angela e il Direttore di Gara Iacò.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx il saluto del Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri al Presidente del Bill Top Antonio Liperoti - Le premiazioni di Rino Licata (con la moglie ed il piccolo Luca da "Tonino" e Angela), Enzo Stoppa (Antonio Liperoti con la piccola Angela e Gino Iacò),  Maurizio Di Silvestro (Maria e Angela),  Andrea Ragonesi (con mamma e papà da Serafina),  Sergio Cavalieri (Antonio Liperoti),  Antonino Conti (Maria e Angela),  Pierfranco Arlorio (Antonio Liperoti e Gino Iacò),  Nicola Amatulli (Serafina) - l'intervento conclusivo del Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2013