“Christmas With You”, il nuovo album di Matteo Brancaleoni
La copertina

Include il singolo in Italiano “Natale Se Vuoi” presentato da FIORELLO per “Edicola Fiore”

 

 

IL 6 DICEMBRE ESCE IL NUOVO ALBUM 

  

   

  

  

Il 6 dicembre esce l’album “CHRISTMAS WITH YOU” del crooner  MATTEO BRANCALEONI. Il disco edito da IRMA RECORDS sarà esclusivamente disponibile in versione digitale ovunque su tutti i migliori Digital Store e sulle piattaforme streaming (Spotify, Deezer…)

“CHRISTMAS WITH YOU” contiene alcuni dei più classici brani natalizi tra cui White Christmas, un'intensa versione orchestrale di Have Yourself A Merry Little Christmas, Silent Night, Jingle Bells, la swingante Santa Claus Is Coming To Town, The Christmas Song e Feliz Navidad  di Josè Feliciano, oltre alla canzone inedita in italiano, in rotazione radiofonica in questi giorni, “Natale Se Vuoi ”, scritta da Matteo Brancaleoni .

 “Avevo nel cassetto diverse registrazioni di questi brani effettuate con diverse formazioni dal quintetto alla grande orchestra, mi sono deciso a pubblicarli, proprio come un mio regalo di Natale agli amici e alle tante persone che mi seguono e mi dimostrano il loro affetto seguendomi”.

Il singolo “Natale Se Vuoi” è una dolce canzone di Natale che punta la sua attenzione sull’importanza, aldilà dei regali spesso superflui, di essere circondati dall’affetto delle persone che più amiamo, “un semplice noi” per citare il testo della canzone.

l videoclip del brano “Natale Se Vuoi”, che sarà presentato in questi giorni in esclusiva da Fiorello per “EdicolaFiore” (da Twitter ora anche in onda su Radio Rai2 dal lunedì al venerdì), è stato ideato e montato dallo stesso Matteo ed ha fra i protagonisti gli ospiti e gli operatori della Comunità Terapeutica del Dipartimento di Salute Mentale della ASL CN 1 “I GIRASOLI” di Cussanio (Fossano, provincia di Cuneo).

“E’ da qualche anno – dice Matteo - che durante le feste, avendo degli amici fra gli operatori del centro, mi trovo a condividere qualche ora di musica ed allegria con gli ospiti della comunità, e tutte le volte torno a casa rigenerato per quello che queste persone mi ricordano: donarsi e stare insieme, il vero significato del Natale

“Mentre scrivevo il testo della canzone, mi è tornata in mente una filastrocca per bambini di Roberto Piumini che concludeva con la frase: dei soliti regali non voglio niente per Natale voglio la gente. Ecco questo è quello che auguro a tutti, essere circondati dall’affetto delle persone che amiamo. E’ la cosa più importante.”

“Odio Ferragosto, Pasquetta e quasi tutte le feste comandate, ma Natale per me è da sempre la festa con la F maiuscola. Lo è sin da quando avevo 5 anni quando mio padre mi regalò in vinile il mio primo disco in assoluto: “White Christmas” di Bing Crosby.  Natale per me è la magia della riscoperta di sé stessi e degli altri”

MATTEO BRANCALEONI BIO

Stampa, critica e pubblico lo hanno ormai incoronato come il “crooner italiano”. Oggi Matteo Brancaleoni con alle spalle collaborazioni con i più grandi jazzisti Italiani come ,11 SOLD OUT al Blue Note di Milano e la stima da personaggi come Renzo Arbore, Maurizio Costanzo, Fiorello, Platinette e Michael Bublè (con il quale ha duettato dal vivo durante un suo concerto) è senz’altro l’interprete italiano più di spicco del songbook americano.

Fra i dieci migliori cantanti jazz italiani per tre anni consecutivi per la rivista “JazzIt”, negli anni ha avuto la fortuna di poter collaborare, fra gli altri, con jazzisti del calibro di Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Basso e Fabrizio Bosso.

Affiancato spesso al suo idolo Frank Sinatra, Matteo negli anni si è costruito uno stile sempre più personale e ben definito. 

Artista dal talento poliedrico, cantante, attore, voce radiofonica e giornalista è stato premiato nel 2008 come Miglior Nuovo Talento ad Elba Jazz. Il suo secondo album “Live In Studio” è tuttora nella Top 100 dei dischi jazz più venduti su iTunes.

Ha finora venduto più di 30mila copie in Italia, USA, Canada, Francia, Spagna, Germania, Finlandia e Giappone e diversi suoi brani hanno raggiunto i vertici delle Top 10 degli scaricamenti digitali.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2013