La Fortezza di Verrua Savoia teatro della rievocazione storica

Oganizzata unitamente una bagna caoda aperta al pubblico

Il 7-8 dicembre la Fortezza di Verrua Savoia sarà teatro di una importante rievocazione storica a cui parteciperanno reenactors da tutta Italia.

 

La Rocca ha recentemente riaperto i suoi battenti dopo un'importante campagna di restauro voluta fortemente dalla Fondazione Eugenio Piazza-Celeberrima Verrua e che ha visto il recupero di ben due piani dell'imponente caserma, simbolo di quello che era uno dei più importanti baluardi di Casa Savoia e teatro di numerosi assedi, fra cui quello del 1705 che la rese celebre nella Storia.

 

Da sempre questo luogo, a picco sul Po, situato in un contesto naturale di imcomparabile bellezza, tra le risaie del Vercellese e le dolci colline del Monferrato, è meta ideale per le Rievocazioni Storiche, un fenomeno che in Italia ha sempre più attenzione, come nuovo modo di fare e divulgare la storia e la cultura, e che nel solo Piemonte conta, per le diverse epoche, migliaia di appassionati.

 

Il Coordinamento Rievocazioni Storiche 1600-1700 e l'Associazione Redcoats & Rebels con il supporto e il sostegno della Fondazione Eugenio Piazza-Celeberrima Verrua organizzano per il 7-8 dicembre una rievocazione dal titolo del Battle of Verrua, dove, si rievocherà la Guerra d'Indipendenza Americana

 

Sin dal Sabato il pubblico potrà visitare gli spazi della Rocca allestiti per l'occasione come una fortezza del 18°secolo, l'alloggio del Governatore, gli spazi della truppa, assistere alle manovre dei rievocatori, sul far della sera la prima delle due battaglie campali dove le truppe americane assedieranno il forte difeso da britanniche.

 

In occasione della rievocazione è stata organizzata una bagna caoda aperta al pubblico, gli appassionati di storia e di gastronomia potranno cenare con il Governatore e i suoi ufficiali nelle sale della fortezza e godersi la suggestione del luogo.

 

La domenica il programma prevede visite guidate alla Fortezza., simulazioni di operazioni chirugiche, addestramenti, approfondimenti sulla moda femminile.

 

Alle ore 11,30 inizierà l'Assedio Finale alla Rocca.

 

Il programma proseguirà poi nel pomeriggio con visite guidate alla Fortezza .

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2013