Regione Piemonte - Approvata norma sui revisori dei conti per le spese dei gruppi
L'Aula del Consiglio regionale del Piemonte

Al Collegio dei revisori spetta inoltre il rimborso delle spese effettivamente sostenute

Dopo un ampio dibattito, la Commissione Bilancio ha approvato oggi all’unanimità, in seduta legislativa, la norma che modifica la legge sulla riorganizzazione della Regione ai fini della trasparenza e della riduzione dei costi, approvata nel dicembre 2012.

Si tratta nello specifico di semplificare la procedura per l’individuazione dei revisori che dovranno attestare la regolarità della rendicontazione dei gruppi consiliari.

La legge prevedeva infatti che tale attestazione fosse redatta da un revisore individuato sulla base di un sorteggio fra gli iscritti a livello regionale nel registro nazionale dei revisori legali.

La complessità dell’estrazione dei numerosi iscritti regionali ha indotto l’Aula a procedere a una modifica, stabilendo che le verifiche di rendicontazione dei gruppi siano effettuate dal Collegio dei revisori dei conti della Regione.

Si prevede che il Collegio dei revisori effettui verifiche sulle spese con una periodicità almeno quadrimestrale.
Per questa attività a ogni membro del Collegio dei revisori spetta la maggiorazione del 30%, al netto di Iva e oneri, dell’indennità di carica.

Al Collegio dei revisori spetta inoltre il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per gli spostamenti necessari per l'esercizio della funzione.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2013