Caffè letterario “Caffè e Parole” a Vezza d’Alba

Appuntamento tutto dedicato al Teatro, il 6 dicembre

L’Associazione socio-culturale ASTISIO, nell’ambito del Caffè letterario “Caffè e Parole”, ha organizzato per venerdì 6 dicembre, presso l’Osteria Di Vin Roero di Vezza d’Alba, un nuovo appuntamento tutto dedicato al Teatro.

 

La prima parte sarà dedicata all’Incontro con Angelo Brofferio, il grande poeta dell’800 piemontese. Un breve excursus per scoprire in quali circostanze Angelo Brofferio ha composto le sue poesie (molte in prigione), in corrispondenza di quali avvenimenti storici, a Torino e altrove, per fornire ampi raccordi tra il contenuto delle poesie e gli usi, la moralità, i soprusi, gli aneliti tanto dei personaggi descritti nelle liriche quanto del popolo minuto.

 

Nella seconda parte, clima natalizio e gradevoli ricordi d’infanzia affioreranno con la recita di brani dalla divota cumedia: “La Favola di Gelindo”. Testo dialettale nella versione “roerina” di Corrado Quadro.

Musiche e canti tradizionali del Natale piemontese eseguiti dai Canalensis Brando.

 

Chi intendesse iniziare la serata in nostra compagnia potrà partecipare alla merenda sinòira che avrà inizio alle ore 19,30.

Prenotazione presso la stessa Osteria Di Vin Roero di Vezza d’Alba (0173.65114-0173.658110).

 

Per saperne di più cliccare:
http://eventi.langhe.net/event/vezza-dalba-caffe-letterario-2/

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/11/2013